mercoledì 29 aprile 2015

ZUCCHINE ALLA PARMIGIANA (ricetta con foto passo a passo)

Le zucchine alla Parmigiana sono un'alternativa gustosissima alle melanzane. Un piatto unico adatto ad ogni stagione. Deliziose e golose, chi può resistere?

INGREDIENTI (1):
- 3-4 zucchine grandi;
- 1 cipolla media;
- 2 spicchi d'aglio;
- 750 ml di salsa di pomodoro;
- basilico fresco - sale o dado - pepe;
- farina:
- 3 uova;
- latte;
- 2 mozzarelle;
- mortadella a fette (da omettere per un piatto totalmente vegetariano!)
- formaggio grattato;
- olio EVO;
- olio per friggere;

PREPARAZIONE:  (2) Prepariamo un sughetto leggero semplice: Pulire e tritare finemente aglio e cipolla, rosolare in una padella con un poco di olio EVO, unire la salsa di pomodoro, il basilico, sale o dado. Lasciar cuocere una decina di minuti, a fine cottura unire 100 ml di latte o panna (3).  Riservare.
In una ciotola rompere le 3 uova con 100-150 ml di latte e un pizzico di sale e pepe (4).
Pulire, lavare e tagliare a fette sottili per il lungo le zucchine (5). 
Passare leggermente le fettine di zucchina per la farina, poi nell'uovo (6) e friggerle (7) in abbondante olio. Lasciar sgocciolare su carta da cucina.
Procedere a montare la parmigiana: in una teglia da forno disporre 1 mestolino di sugo sul fondo, adagiare uno strato di zucchine fritte (8), coprire con ulteriore sugo, spolverare con formaggio grattugiato, adagiare delle fette di mortadella e dei cubetti di mozzarella (9), ripetere fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. All'ultimo strato cercare di coprire bene il tutto con il sugo rimasto e spolverate di abbondante formaggio grattugiato (10). Infornare a 180° per circa 35-40 min controllando comunque la doratura della crosta.
Sfornare e servire calda o tiepida.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly


Nessun commento:

Posta un commento