giovedì 9 aprile 2015

GIRASOLE DI SFOGLIA CON SPINACI E RICOTTA

La cucina facile, gustosa e bella. Ecco un connubio perfetto! La cucina semplice, quella che piace a me, alla portata di tutti! Per presentare un piatto carino alla vista, leggero e saporito!

INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi;
- 250-300 gr di spinaci anche congelati;
- 250 gr di ricotta fresca;
- sale o → dado - pepe;
-  prosciutto cotto a dadini (opzionale! da omettere per un piatto completamente vegetariano!)

PREPARAZIONE: lessare gli spinaci se freschi, in acqua salata, meglio ancora con un cucchiaino di → dado, oppure lasciar scongelare in una padella con pochissima acqua se usate quelli congelati.
A cottura ultimata strizzarli bene e tritarli finemente.
In una ciotola mescolare la ricotta con il sale, il pepe, gli spinaci sminuzzati e i cubetti di prosciutto cotto.
Stendere 1 rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e salare leggermente. Disporre una parte degli spinaci e ricotta giusto al centro della sfoglia e poi realizzare una corona tutt'attorno lasciando 2-3 cm dal bordo e circa 2-3 cm dal centro. 
Stendere il secondo rotolo di pasta sfoglia, salare e ricoprire il primo cerchio su cui avete disposto gli spinaci. Con l'aiuto di una tazza abbastanza grande, coprite la parte centrale pressando leggermente per chiudere il centro formando un cupolotto, quindi richiudete tutto il bordo esterno pressando le due sfoglie. Senza rimuovere la tazza centrale, praticate dei tagli perpendicolari ogni 3 - 4 cm, formando i petali del girasole. Usate un coltello ben affilato per non rischiare di trascinare la sfoglia e gli spinaci. Il taglio deve essere netto.  Lasciate la sfoglia in frigorifero fino al momento di usarla, affinché rimanga ben fredda e sia più semplice maneggiarla. Al riscaldarsi diventa appiccicaticcia e potrebbe compromettere il risultato scenico del piatto!
Rigirate leggermente i petali su se stessi, per simulare un po' di movimento. Quindi infornate in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, controllando comunque costantemente la doratura della crosta.
Servire calda o tiepida, non bollente.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento