giovedì 2 aprile 2015

HOT CROSS BUNS - Great Britain

In questo primo viaggio virtuale vi porterò in Inghilterra con la ricetta degli Hot Cross Buns, dei soffici e profumati panini dolci arricchiti con spezie. Questi dolcetti hanno origine anglosassone e sono il simbolo della Pasqua per eccellenza. In Italia non siamo soliti prepararli ma io voglio proporveli comunque, in caso vogliate portare una novità in tavola durante le festività pasquali. Vediamo un attimo quali sono le loro origini:
Ci sono diverse storie sulle origini di questa tradizione, inizialmente i panini venivano chiamati Good Friday Buns (i panini del Venerdì Santo) poiché venivano cucinati e mangiati unicamente quella sera. Alla preparazione di tali panini sono state attribuite alcune proprietà magico-terapeutiche: una vecchia leggenda racconta che se a fine cottura gli Hot Cross Buns venivano appesi al soffitto, questi non sarebbero ammuffiti e avrebbero mantenuto la loro freschezza. Inoltre, se consumati nel periodo pasquale sarebbero stati una sorta di portafortuna per i mesi successivi e se condivisi con un amico avrebbero reso l’amicizia eterna.
La particolarità di questi panini dolci è la croce di glassa disegnata sulla superficie per aiutare il pane a lievitare ma è anche simbolo di cristianità. A fine cottura l’impasto risulta incredibilmente morbido, dolce e il ripieno di frutta renderà i panini ancora più squisiti. 
Personalmente ho avuto occasione di assaggiarli qualche anno fa quando ero in vacanza a Londra proprio durante i giorni di Pasqua. Che meraviglia! Vi lasceranno a bocca aperta, ne sono sicura! 
Ci sono diverse versioni della ricetta per preparare i buns, io ve ne propongo una semplice ma originale tratta da un sito di traduzioni. Che dire... proviamoci insieme!

INGREDIENTI 
180 ml latte 
1 bustina da 7 g di lievito di birra secco (o 21 g di lievito fresco) 
Mezzo cucchiaio di zucchero 
500 g di farina 
50 g zucchero di canna 
1 cucchiaino di cannella in polvere 
Un pizzico di chiodi di garofano in polvere 
Un pizzico di noce moscata 
Mezzo cucchiaino di sale 
La scorza grattugiata di un limone 
50 g burro ammorbidito a temperatura ambiente 
2 uova 
Una manciata di uva sultanina 
1 uovo 
Un cucchiaio di latte

PROCEDIMENTO
Scaldare il latte e, una volta tiepido unire il lievito, il mezzo cucchiaio di zucchero e lasciar riposare per 10 minuti. 
Mescolare in una ciotola farina, zucchero di canna, spezie, sale e scorza di limone. 
Trascorsi i 10 minuti aggiungere alla farina il latte lievitato e gradualmente le uova, lasciando incorporare bene ogni uovo all'impasto prima di aggiungere l’altro. 
Infine unire il burro e lavorare bene il tutto fino ad avere un impasto liscio ed elastico; solo a questo punto unire l’uva sultanina. 
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare in luogo tiepido per 1-2 ore. 
Trascorso questo tempo dividere la pasta lievitata in 12 pezzi uguali. 
Riporre i buns ben distanziati su di una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare ancora per 30 minuti. 
Pre-riscaldare il forno a 200˚C. 
Spennellare i buns con l’uovo sbattuto insieme al latte. 
Con un coltello leggermente imburrato incidere una croce sulla superficie di ogni bun ed infornare il tutto per circa 15-20 minuti (o fino a quando sono cotti e belli dorati). 
Per la croce di glassa mescolare lo zucchero a velo col cucchiaio di latte fino ad avere una glassa consistente. Con la tasca da pasticcere disegnare una croce di glassa sul taglio di ogni bun, lasciar asciugare e servire.

PS: insieme o al posto dell’uva sultanina potete aggiungere qualsiasi altro tipo di frutta secca, ma non la frutta fresca, poiché non otterreste lo stesso effetto.

Buon appetito e Buona Pasqua!


Alessandra


Articolo scritto da me, ricetta tratta dal sito Agostini Traduzioni: → http://www.agostiniassociati.it/ingredienti-inghilterra.php

Nessun commento:

Posta un commento