sabato 11 aprile 2015

LE PREZIOSE SCATOLE DI ZIA SILVIA - tutorial passo a passo

Come nelle fiabe, una semplice zucca può diventare una carrozza, ecco che una semplice scatola di scarpe può diventare un bellissimo scrigno, nel quale custodire ogni nostro segreto e tesoro, basta seguire questo semplice tutorial passo a passo:

MATERIALI:

  • Scatola da scarpe completa di coperchio;
  • Carta adesiva;
  • Ritagli di stoffa (ricavati anche da vecchi abiti);
  • Passamaneria fine;
  • Nastro di stoffa, alto quanto il coperchio;
  • Colla per tessuto;
  • Clips;
  • Ovatta da imbottitura per cuscini, perfetta anche quella per i filtri delle cappe delle cucine;
  • 1 Bottone, perfetti quelli ricoperti di stoffa;




Rivestire la scatola internamente con la carta adesiva.
Se volete e se necessario, foderare anche il fondo esterno e la parte interna del coperchio, altrimenti li lasceremo al naturale.


Prendete le misure del perimetro totale della scatola e ritagliate una striscia di stoffa, lasciando comunque un paio di centimetri di margine.
Quindi rivestite le quattro pareti esterne incollando la stoffa e lasciandola sbordare.


Cominciate da un angolo, girate attorno facendo aderire la stoffa lisciandola e tirandola affinchè non si formino grinze.


Richiudete la stoffa ripiegandola e facendo un bordino proprio a filo sull’angolo.


Ritagliare la stoffa in eccesso a filo del bordo inferiore. Non vi preoccupate di eventuali imperfezioni, verranno coperte da una striscia di passamaneria.


Tagliare la stoffa in eccesso dal bordo superiore, lasciando 1 cm di margine che incolleremo ripiegandolo all'interno della scatola.


Fissate la stoffa con tante clips quanto necessarie   e lasciar asciugare bene la colla secondo le indicazioni riportate sulla confezione.



Incollare una striscia di passamaneria lungo tutto il bordo inferiore.


Una volta ben incollata la stoffa esterna, togliete le clips e incollate della passamaneria ricoprendo lungo l’unione della stoffa e la carta adesiva.



Fissate la passamaneria con clips e attendete il tempo di asciugatura.


Prendete bene le misure del coperchio e ritagliate l’ovatta di imbottiture. Incollatela leggermente al coperchio e fissatela con clips.



Scegliete il ritaglio di stoffa per il coperchio. Se avesse un motivo particolare e predominante, prendete le misure affinchè risulti proprio al centro.



Incollate leggermente la stoffa, posizionate, ritagliate a filo del bordo della coperchio, rifinire gli angoli e fissate con clips. Lasciar asciugare


Incollate il nastro lungo tutto il bordo del coperchio, partendo proprio dal centro frontale. L’unione del nastro verrà coperta da un bel fiocco che ricaveremo dal nastro stesso e da un bottone in tinta.

Et voilà... la scatola è perfettamente rivestita e pronta all'uso. Ideale per un regalo speciale.

Bellissime!!

Ringrazio mia zia Silvia per questo tutorial fotografico e ancora i miei complimenti per la bravura in realizzare queste meravigliose scatole!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento