venerdì 24 aprile 2015

FAHRENHEIT 451 – RAY BRADBURY

Lo so, sfondo una porta aperta! Molti di voi lo avranno già letto, ma se per caso qualcuno non lo conoscesse...
Fahrenheit 451 è uno dei miei romanzi preferiti, ed è anche spesso annoverato nelle varie liste di libri che una persona deve assolutamente leggere.
E' strano pensare che un libro che racconta così bene certe distorsioni della società attuale sia stato scritto nel 1953.
La storia che racconta è piuttosto nota: in un non specificato futuro la società è composta da individui soggiogati e controllati mediante programmi scolastici, trasmissioni televisive e slogan. Uno speciale corpo dei Vigili del Fuoco è predisposto alla distruzione di tutti i libri, che sono proibiti.
Tra le file di questi pompieri, l'agente modello Guy Montag, un giorno come tanti, legge qualche riga di un libro prima che avvampi e in lui nasce curiosità e interesse verso questi oggetti fino a poco prima disprezzati.
A questa prima infrazione al codice ne seguiranno altre e la storia diventa un crescendo di tensione.

Fahrenheit 451 è un romanzo distopico di geniale preveggenza che non può che colpire e far riflettere.
Il finale resta aperto e lascia al lettore immaginare, in base alla propria natura ottimista o pessimista,  l'evolversi della storia.
Un romanzo scorrevole di meno di 200 pagine ma ricco di spunti, di più di sessant'anni d'età ma attualissimo.
Una critica alla società consumistica e vuota e un inno alla libertà di pensiero.

Assolutamente da leggere!


Denny

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento:

  1. Ciao Kly, bellissimo questo libro e come sottolinei tu, sempre attuale. Hai fatto bene a metterlo, se un libro merita è sempre giusto parlarne e segnalarlo, per chi non le è capitato ancora tra le mani e per i ragazzi :D
    Buon 25 aprile.

    RispondiElimina