venerdì 12 febbraio 2021

FUORI DI SENNA - MICHEL BUSSI

"Mourir sur Seine", cioè "morire sulla Senna" è il titolo originale di un romanzo di Michel Bussi, pubblicato per la prima volta in Francia nel 2008. 

In Italia è stato pubblicato, da Edizioni e/o, solo nel 2020 con il titolo "Fuori di Senna". Un cambio che non ci sta poi male, anche se sono dell'idea che, per quanto possibile, si debba mantenere la traduzione letterale del titolo.

Come suo solito Bussi ha creato un romanzo dinamico, avvincente, imprevedibile e con personaggi ben caratterizzati.  Ha sfornato un thriller ben strutturato mescolando un misterioso omicidio con un po' di storia, una certa dose di leggenda e un pizzico di fantasia. 

Marinai, pirati, tesori perduti, tatuaggi simbolici e efferati omicidi non possono non solleticare la curiositá.

Ulteriore punto di forza è l'ambientazione.

Che voglia mi è venuta di andare a visitare i luoghi descritti! E quanto mi piacerebbe andare a vedere l'Armada a Rouen nel 2023!

L'Armada è una manifestazione che non conoscevo affatto. È uno dei piú grandi raduni marittimi del mondo che si svolge ogni 4 anni e fa convergere nel capoluogo della Normandia una cinquantina di velieri, circa 8000 marinai e una moltitudine di turisti. Un evento unico.

Oggi il mio consiglio è di salpare per Rouen insieme a Michel Bussi sul suo "Fuori di Senna".

Qualche anno fa avevo già consigliato un altro libro di questo autore. Qui ➡️ NINFEE NERE - MICHEL BUSSI

Buona lettura.

Denny


Per la  READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie:  2 - 31 - 50 +1

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento