sabato 11 febbraio 2017

BISCOTTINI "WITH ALL MY HEART" - Speciale S.Valentino

La giornata dell'amore è alle porte, cosa c'è di più carino e tenero che sorprendere la nostra dolce metà con una piccola e semplice golosità,  ma fatta con tutto il cuore?!
Biscottini a forma di omino decorato con un cuoricino di pasta di zucchero. Con tutto il cuore! 

INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00:
- 80 - 100 gr di burro morbidissimo (toglietelo dal frigorifero alcune ore prima);
- 100 gr di zucchero al velo:
- 1 uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 cucchiaio colmo di vermut o liquore a piacere (opzionale);
- 1 pizzico di sale;

Per i cuoricini:
- pasta da zucchero di color rosso;

PROCEDIMENTO: Disporre la farina a fontana, aggiungere la vanillina, l'uovo, lo zucchero, il burro morbido, il vermut ed il lievito. Impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere una massa omogenea, liscia e morbida. Formare una palla, avvolgerla in plastica trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 1/2 ora. 
Finito il tempo di riposo, stendere la massa con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 0.5 cm. Aiutatevi mettendo la massa tra 2 fogli di carta da forno, sarà semplicissimo stenderla. 
Con un tagliapasta della forma ad omino (normalmente vengono usati per i biscotti di Natale -> omino di pan di zenzero!) , ricavare i biscotti e disporli su una teglia foderata di carta da forno. 
Infornare a 180° per 15-20 min controllando attentamente e costantemente la doratura della superficie. Se necessario girate con l'aiuto di una spatola a mezza cottura. Non prolungate la cottura più del necessario anche se i biscotti caldi sembrino molli, una volta raffreddati saranno della consistenza esatta.  Sfornare e lasciar raffreddare. 
Intanto preparate i cuoricini. Stendere la pasta di zucchero con l'aiuto di un mattarello liscio, dello spessore massimo di 2 mm. In commercio ci sono stampini ad espulsione a forma di cuoricino che potete trovare in qualsiasi grande magazzino nell'angolo cake design e pasticceria.  Ricavate i cuoricini con lo stampino o ritagliandoli a mano, per incollarli al biscotto usate una goccia di marmellata o crema al cioccolato.

Disponete i biscotti elegantemente su un vassoio o in una scatolina carina e un goloso regalo di S.Valentino è servito! 

HAPPY VALENTINE!

Kly

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Recep,
      alla fine te li ha preparati? E se no, ci sarà sempre una buona occasione per infornarli!!
      Buona giornata e grazie della visita!

      Kly

      Elimina
    2. Lei non ha preparato abbastanza. Informerò di nuovo.

      Elimina