mercoledì 6 gennaio 2016

RICICLO VECCHIE CANDELE

Non so voi, ma io sono veramente stufa di sprechi e di gettare via rimasugli di qualsiasi genere che possono, a volte, essere usati in maniera più esaustiva o riciclati fino in fondo, insomma!
In queste feste Natalizie sicuro avrete acceso candeline e lumini per decorare la vostra tavola, il caminetto (fortunato chi ce l'ha!) o semplicemente finestre o angolini della casa. Ebbene, avete mai visto quanta cera rimane nel barattolo o sul fondo? Ebbene io ho deciso di non buttar via neanche le candele consumate e di ri-crearne delle nuove, e così riciclare e riusare anche quei vasetti di vetro che avevo nel fondo della credenza.

MATERIALE NECESSARIO:
- vecchie candele;
- spago o filo grosso;
- barattolini di vetro;
- decorazioni varie;
- bicchiere di plastica o un bicchiere di vetro vecchio o vecchio pentolino (per sciogliere la cera);

REALIZZAZIONE: Prepariamo lo stoppino con lo spago o del filo grosso, misurando l'altezza del barattolo che useremo e lasciando un paio di cm in più. Se riuscite a recuperare il piattello di ferro che hanno le candeline da the alla base perfetto, farete passare lo stoppino per il supporto in ferro, ma non è strettamente necessario.
Collocare in un vasetto o bicchiere di vetro che non usate più tutta la cera rimanente o delle vecchie candele fatte a pezzi. Scaldare in micro-onde a massima potenza per 1-2 minuti (dipende dalla quantità!), fino a che la cera non sia ben liquida. Potete scioglierla anche sul fornello, usando un vecchio pentolino che userete solo per sciogliere la cera.  
Se lo desiderate potete dividere la cera per colori e scioglierla poco a poco e quindi confezionare nuove candele arcobaleno.
Collocate lo stoppino nel barattolo e fissatelo con una molletta da bucato che vi aiuterà a posizionarlo giusto al centro e terrà lo stoppino in verticale durante l'operazione di riempimento e raffreddamento della cera. Quindi versate la cera liquida con massima attenzione fino a riempire il barattolo.
Lasciate raffreddare molto bene poi tagliare lo stoppino a misura.
Adesso sarà sufficiente un po' di fantasia per decorare i vasetti ed ecco che la vecchia cera ha una nuova vita.
Ogni qual volta accendete una candela, conservate i rimasugli nel vecchio pentolino o bicchiere e una volta al mese potete dedicarvi al loro riciclo.

THINK GREEN!

Kly

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione, basta sprecare!
    Anche io sono un'amante del riciclo.
    Hai avuto proprio una bella idea e le tue candele riciclose sono proprio carine.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Maria,
      con i tempi che corrono bisogna ingegnarsi a risparmiare anche il centesimo! Le nostre nonne ci insegnavano ad essere economiche!
      Buon week-end e grazie della visita!

      Kly

      Elimina