venerdì 5 febbraio 2021

MILANO PASTIS - DAVIDE PAPPALARDO

È proprio un giovanissimo Vittorio Gassman, cammina quasi sfilando, elegantissimo e con una Gitane al lato della bocca, vicino a lui suo fratello, Lino Ventura; li braccano il commissario italiano interpretato da Gino Cervi e il commissario francese Blanchard , ossia Jean Gabin...

Ma "Milano Pastis" di Davide Pappalardo, edito nel 2015 e poi ristampato nel 2019, non era un libro? 

Ah si è un libro, ma è impossibile non veder sfilare davanti agli occhi le nitide immagini in bianco e nero, proprio come in un vecchio film, mentre si dipanano pagina dopo pagina le avventure di una banda di criminali che hanno assaltato una gioielleria di Via Montenapoleone a Milano il 15 aprile del 1964.

Il fatto è reale, un episodio di cronaca che ha sconvolto la tranquillità della Milano degli anni '60. Su questo fatto, Davide Pappalardo è riuscito brillantemente a tessere una trama e un intorno molto convincente e intrigante.

Il racconto dei preparativi, le caratteristiche di ognuno di loro, gli amori, i punti forti e le debolezze, il colpo messo a segno, l'ambiente della mala milanese e di quella francese intrecciate, un ventaglio di personaggi reali, l'intera trama che riesce perfettamente a congeniare fantasia e quei fatti di cronaca nera. Un libro giallo che riesce a farci vibrare dalla prima all'ultima riga, come solo un giallo classico sa fare.

Una piccola curiosità: nell'album Variazioni di Edy è presente il brano Milano Pastis, ispirato proprio dal libro di Davide Pappalardo.  

Davide Pappalardo già ci aveva intrattenuti con due romanzi gialli: "Buonasera (Signorina)" edito nel 2017 da Eclissi Editrice e di cui avevo pubblicato => la recensione e "Che fine ha fatto Sandra Poggi?" nel 2019, entrambi con protagonista uno scalcagnato investigatore privato di nome Libero Russo.

Per gli amanti del genere giallo poliziesco dal gusto un poco retrò, consiglio spassionatamente di perdersi nelle pagine di "Milano Pastis" di Davide Pappalardo e poi di recuperare anche gli altri suoi romanzi.

Buona lettura.

Kly

Per la  READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 06 - 32 - 50 o +1

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento