domenica 5 aprile 2015

PANCANINI

Simpaticissimi cagnolini, paffuti e golosi per un brunch, la festa dei piccoli o per qualsiasi altra occasione. Rallegreranno la tavola!
Come antipasto, per merenda o snack, accompagnando qualsiasi portata, deliziosi, morbidi e saporiti.

INGREDIENTI PER 12-15 PANINI CIRCA:
- 300 ml di acqua;
- 500 gr di farina Manitoba;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di mix di spezie (rosmarino, origano, salvia, etc);
- 20-25 gr di lievito di birra fresco;
- 60 gr d'olio EVO;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- olive nere snocciolate;
- wurstel grandi;

PROCEDIMENTO: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero. Lasciar riposare 10 minuti.
Versare la farina in una ciotola ed mescolare il sale e le spezie, aggiungere 50 gr d'olio e l'acqua e lievito. Impastare fino ad ottenere una pasta molto elastica. Dividerla in panetti di circa 50-60 gr. Dar loro una forma ovalata e con l'aiuto di un coltello affilato intagliare le orecchie dalle estremità. Modellare la pasta per dar  forma di testolina di cane.
Adagiare su una teglia coperta con carta da forno e applicare le olive nere come occhietti e naso. Lasciar lievitare in un posto caldo al riparo da correnti d'aria per almeno 1 ora e 1/2. Quando i cagnolini si saranno ben gonfiati, cuocere a 200° per 25-30 min. Controllare che prendano un colore dorato chiaro in superficie.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Rosolare i wurstel tagliati per la metà in una padella antiaderente con un filo d'olio EVO. Tagliare i cagnolini per la metà inferiore ed inserire il wurstel che lasceremo fuoriuscire per i due lati della bocca.
Ottimi tiepidi o freddi! Bau Bau...

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

2 commenti: