domenica 12 aprile 2015

PANZEROTTI CIME DI RAPA E SCAMORZA AFFUMICATA

Stanchi del solito ripieno prosciutto e formaggio? Ecco una variante molto Made in Sud!

INGREDIENTI per circa 15 PANZEROTTI:
- 500 gr di farina manitoba;
- 300 gr di acqua;
- sale;
- 25 gr di lievito fresco di birra;
- origano:
- 1 cucchiaino di zucchero;
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 200-300 gr di cime di rapa;
- 1 scamorza affumicata;

PROCEDIMENTO:  Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero e lasciar riposare 10 minuti.
In una ciotola mescolare la farina con 1-2 cucchiaini rasi di sale e l'origano. Unire l'acqua con lievito e impastare. Lavorare fino ad ottenere una massa liscia, omogenea, elastica e per niente appiccicaticcia. Lasciar riposare un'oretta circa coperta con uno strofinaccio in luogo caldo lontano da correnti d'aria. 
Preparare il ripieno: lessare le cime di rapa in acqua e sale. Quando cotte, strizzare e tritare finemente. Mescolare in una ciotola con la scamorza tagliata a cubetti.
Dividere la pasta lievitata in panetti di circa 60 gr, stendere con l'aiuto di un mattarello sul piano di cucina, tirandola fino ad uno spessore di 4-5 mm non deve essere finissima, dando una forma rotondeggiante del diametro all'incirca di 10-12 cm. 
Disponete un poco di ripieno al centro e richiudere a mezza luna, pressando bene i bordi per farli aderire perfettamente e sigillarli in maniera che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. 
Disponete i panzerotti pronti su carta da forno spolverata con farina mentre stendete e riempite tutta la pasta. Non lasciateli troppo tempo preparati in quanto la pasta assorbe in fretta l'acqua contenuta nel ripieno e la massa diventerebbe molliccia rompendosi inevitabilmente.
Riscaldate abbondante olio per friggere e tuffate i panzerotti lasciandoli dorare da entrambi i lati.
Sgocciolare su carta da cucina e servire ben caldi!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


  • Kly

Nessun commento:

Posta un commento