venerdì 10 aprile 2015

MUFFIN AL CIOCCOLATO BIANCO, RIPIENI DI NUTELLA E GLASSATI CON ZUCCHERO E CANNELLA

Quanti profumi e che gusto in semplici muffin!! Ideali per colazione, merenda o giusto per saziare la golosità di qualcosa di speciale!

INGREDIENTI per 15 muffins:
- 300 gr di farina 00:
- 250 gr di zucchero semolato;
- 3 uova;
- 150 gr di burro morbido o 80 gr di olio di semi;
- 180 gr di latte;
- 1 bustina di lievito;
- 100 gr di cioccolato bianco;
- pizzico di sale;

- Nutella;

PER LA GLASSA:
- 5 cucchiai colmi di zucchero a velo;
- cannella in polvere;

PROCEDIMENTO: mettere lo zucchero semolato insieme al cioccolato bianco a pezzi nel robot da cucina e triturare per alcuni minuti, aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il burro o l'olio, il latte e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 4-5 minuti. 
Disponete i pirottini nell'apposita teglia, distribuire l'impasto e infornare per 25-30 minuti in forno caldo a 180°. Controllare la cottura introducendo uno stuzzicadenti nei muffin, che dovrà risultare pulito allo sfilarlo!
A cottura ultimata, sfornare, lasciar raffreddare leggermente, poi sformare e lasciar raffreddare del tutto su una gratella. 
Quando ben freddi, scaldare leggermente la Nutella se fosse necessario, riempire una sac à poche o siringa da pasticceria con beccuccio lungo e riempire i muffin. 
Preparare la glassa, mescolando lo zucchero al velo con 1/2 cucchiaino di cannella in una ciotolina. Aggiungere dell'acqua a cucchiaini poco a poco, fino ad ottenere una glassa cremosa e liscia. Tuffare la calotta dei muffin nella glassa reggendoli per il pirottino. Decorare la superficie con pezzetto di cioccolato bianco!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento