lunedì 13 aprile 2015

FOCACCIA DI RECCO CON FORMAGGIO EMMENTALER by Gianluca

La famosissima focaccia bassa e croccante con tantissimo formaggio cremoso tipica della città di Recco, in Liguria. La ricetta originale prevede crescenza, ottimo anche lo squacquerone... e qui invece una gustosissima variante di mio cognato Gianluca: delizioso Emmentaler!  Una squisitezza irresistibile per piccoli e grandi!
Ideale in ogni occasione, tagliata a  quadrotti potrà essere un delizioso antipasto, ottima come snack o per accompagnare tutte le nostre pietanze!
INGREDIENTI per 2 TEGLIE:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 300 gr di acqua tiepida;
- 40 gr olio EVO;
- sale;
- formaggio Emmentaler tagliato a fette;
PREPARAZIONE: In una ciotola mescolare la farina con il sale, aggiungere l'olio EVO e l'acqua tiepida. Impastare fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica. Lasciar riposare in una ciotola coperta per circa 30 minuti. 
Passato il tempo di riposo, dividerla in due panetti e stendere ogni panetto con 'aiuto del mattarello rendendola una sfoglia molto sottile. 
Adagiare il formaggio prescelto sulla superficie e poi richiudere la pasta pressando bene i bordi per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura. Spennellare la superficie con olio e cospargere con un po' di sale.
Infornare in forno caldo per circa 20 min a 200° controllando la doratura della crosta che deve risultare ben colorata.
Sfornare e servire calda! Una vera delizia!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento