venerdì 10 aprile 2015

NOI SIAMO INFINITO. RAGAZZO DA PARETE - STEPHEN CHBOSKY

"Noi siamo infinito. Ragazzo da parete" di Stephen Chbosky, ri-edito da Sperling & Kupfer (collana Pandora) nel 2012, 1a edizione italiana 2006 con il titolo originale "Ragazzo da parete", è un romanzo epistolare, una raccolta di lettere scritte da Charlie ad un amico.
Charlie, un adolescente negli anni '90, timido, ma simpatico e ben voluto da tutti, è al primo anno delle superiori e in queste lettere racconta i suoi stati d'animo, i pensieri, come trascorre le sue giornate, le prime uscite in discoteca e le sue prime esperienze personali in tema di sesso e droghe (leggere!).
Frequento anch'io il primo anno delle superiori, mi sono riflesso in alcuni aspetti di Charlie e ho riconosciuto i miei amici e compagni di scuola in quelli del protagonista.
Charlie, innamorato di Sam, sorella del suo migliore amico Patrick, lungo il libro ci racconta i suoi sentimenti, affiora la gratitudine verso il suo professore di letteratura inglese Bill, il quale lo aiuta ad affrontare i momenti belli e brutti della sua adolescenza.
Dal romanzo si intuiscono anche le paure di noi giovani a mostrarci come siamo realmente, Patrick non riesce  a mostrare la sua omosessualità e il suo compagno si nasconde dietro una finta relazione con una ragazza.
Ammiro il rapporto di Charlie con il suo professore e penso che la relazione studenti-maestri dovrebbe essere sempre così.
Il tutto seminato da citazioni tratte da libri, musica e programmi TV degli anni 90.
Un libro che tutti gli adolescenti dovrebbero leggere, ma anche i genitori, per ricordare il loro e scoprire il nostro attuale giovane mondo.

Da questo libro è stato tratto il film Noi siamo infinito (The Perks of Being a Wallflower) diretto dallo stesso scrittore.



Lino

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento