giovedì 23 aprile 2015

POLPETTONE ALLE ORTICHE by Andreina

Per alcuni sarà incredibile eppure le ortiche possono essere un piatto prelibato e gustoso. Rimando all'articolo → Ortica: i mille benefici e come utilizzarla al meglio sul sito GreenMe.it che trovo veramente esaustivo in tutte le spiegazioni e proprietà di questa pianta.
E qui la ricetta di Andreina e il suo fantastico polpettone all'ortica!

INGREDIENTI:
- 300 gr di carne trita;
- 100 gr di prosciutto cotto;
- 1 carota;
- 1 patata;
- 1 zuchina;
- 300 gr di ortiche;
- 1 uovo;
- 3 - 4 cucchiai di pan grattato;
- 3 - 4 cucchiai di formaggio grattugiato;
- fontina;
- sale - olio EVO;

PREPARAZIONE: Mondare e lavare le ortiche, maneggiatele con i guanti per evitare irritazioni. Metterle a bollire in una pentola capiente con abbondante acqua salata per 10-15 minuti circa.  Togliere dal fuoco e lasciar scolare ben bene in uno scolapasta.
Mondare e lavare una patata, la carota e la zucchina e sbollentare. Ritirare dal fuoco e schiacciare o passare al passapurè in una ciotola.
Strizzare e tritare finemente le ortiche o frullatele e mescolarle alle verdure schiacciate, unire la carne trita, il prosciutto tritato finemente, l'uovo, il formaggio grattugiato, il pane e salare. Mescolare ed amalgamare bene il tutto. Se risultasse troppo morbido aggiustare di pan grattato. 
Foderare una leccarda con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, stendere la miscela di carne e verdure, aggiungere della fontina al centro, arrotolare, richiudere e impanare il polpettone dando una forma allungata e rotondeggiante. Avvolgere il polpettone nella carta da forno e infornare in forno caldo a 180°-200° per circa 45/50 minuti, girandolo a metà cottura.
Ritirare il polpettone, lasciar raffreddare qualche minuto prima di tagliare a fette. Servire caldo, ottimo accompagnato da patate al forno!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento