sabato 18 aprile 2015

FIOR DI BRIOCHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Una torta morbida morbida e delicata, per gli amanti del cioccolato bianco.

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 80 gr di burro morbido;
- 100 gr di zucchero al velo;
- 25 gr di lievito di birra fresco (1 cubetto);
- 120 ml di acqua tiepida;
- 120 ml di latte tiepido;
- 1 cucchiaio grande di miele;
- 200 gr di cioccolato bianco;
- 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO: Mescolare l'acqua con il latte e sciogliere il cubetto di lievito insieme al cucchiaio di miele. Lasciar riposare 10 minuti.
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero al velo e la vanillina. Unire il burro molto morbido, e il latte con acqua e lievito. Impastare molto bene, fino ad ottenere una pasta morbida e molto elastica. Lasciar riposare 30 min. 
Mentre tanto sciogliere il cioccolato bianco tagliato a cubetti a bagnomaria con 2-3 cucchiai di latte.
Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta, lavorare brevemente e poi dividere in 3 parti uguali.
(1) Su un foglio di carta da forno, stendere un panetto con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere un disco dello spessore massimo di 1.5 cm all'incirca di 20 cm di diametro. Ricoprire il disco con uno strato di cioccolato. Stendere il secondo disco della stessa misura del primo e adagiare sopra. Ricoprire con un altro strato di cioccolato fuso ed infine stendete l'ultimo pezzo di pasta e adagiare sopra gli altri 2 dischi. (2) 
(3) Procedere a tagliare i 3 dischi, praticando 4 tagli perpendicolari tra loro partendo dalla circonferenza ma LASCIANDO IL CENTRO INTATTO, praticare altri 4 tagli nella stessa maniera. Quindi otterremo 8 spicchi uniti al centro. (4) Praticare un taglio al centro di ogni spicchio, e rigirare la pasta facendola passare per il taglio. (5) Una volta formato il fiore, adagiatelo sulla laccarda del forno e lasciar lievitare per lo meno 1 ora e 1/2 - 2 ore in posto caldo e senza correnti d'aria. Meglio lasciarla in forno a luce accesa.
E' possibile cuocere la torta anche in una tortiera, ma durante la lievitazione perderebbe la forma a fiore, il risultato comunque è sempre buonissimo! Infornare a 180° per 30-35 min. A cottura quasi ultimata, spennellare di latte per rendere la superficie ben lucida.
Sfornare e servire tiepida (una vera delizia!) o fredda.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento