venerdì 14 marzo 2014

NESSUN DOVE - NEIL GAIMAN


Oggi vi suggerisco uno dei miei romanzi preferiti. 
L’ho letto la prima volta un paio d’anni fa e ho finito di rileggerlo solo pochi giorni fa. 
Non rileggo quasi mai ma avevo proprio voglia di rituffarmi tra le pagine di questo libro per riprovare lo stesso piacere provato la prima volta e non sono rimasta delusa. 
Non so spiegare esattamente perché ami questo libro. 
Oggettivamente non è un capolavoro e in alcuni punti (finale compreso) non brilla di originalità. 
Non sarà mai menzionato tra i migliori libri di sempre, ma rimane tra i miei romanzi preferiti. 
E a voler essere precisi in fondo non è neanche un vero romanzo ma il riadattamento in forma di romanzo di uno sceneggiato televisivo della tv inglese BBC2 trasmesso nel 1996.
“Nessun Dove” di Neil Gaiman è un romanzo fantasy dove si ipotizza che sotto Londra esista un’altra Londra abitata da tutte quelle persone reiette, povere, infelici, pazze che la gente normale tende ad ignorare. A Londra-sotto c’è un mondo eterogeneo di uomini, animali e presenze misteriose organizzato e con regole precise.
La forza del romanzo sono proprio i particolari che ci rendono questa Londra-sotto affascinante e i personaggi molto ben tratteggiati e molto particolari. 
Il mercato fluttuante che si svolge sempre in un luogo diverso, di cui, chissà come, arriva voce a tutti, il nero ponte della notte, la metropolitana sempre molto presente… sono una parte dei luoghi che vi troverete a visitare. 
L’affascinate Marchese de Carabas, i viscidi e diabolici Mr. Croup e Mr. Vandemaar, le affascinanti e letali Velluto… sono solo alcuni degli stani personaggi che popolano questo libro.
Io non riesco più a guardar passare una metropolita fuori servizio con le luci interne spente senza tornare subito con la mente alla derelitta corte del Conte.


Mettere qualcosa di Harry Potter, qualcosa del Signore degli anelli, un po’ di “il maestro e Margherita”… e troverete Nessun Dove!

Oggi consiglio un viaggio con la fantasia a Londra-sotto insieme a Richard, protagonista di "Nessun Dove” di Neil Gaiman. (Ed. Fannucci). 


Denny

2 commenti:

  1. e perché no, magari sotto l'ombrellone quest'estate... grazie:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Monica te lo consiglio proprio... E poi magari passa di qui a dirmi se ti è piaciuto. Ciao!

      Elimina