lunedì 24 marzo 2014

GIOVANI - SHEILA - IL COLORE DELLA VITA

 Sheila ci da la sua visione su un altro tema molto difficile e di estrema attualità. Indubbiamente negli ultimi tempi ci sono stati vari episodi e avvenimenti di cronaca che hanno come sfondo una sfumatura razzista o comunque di intolleranza etnica. Il perché o cosa spinge una determinata persona a non accettare o rifiutare la diversità razziale e l'integrazione di culture diverse nella nostra società ha radici molto profonde e lontane nella storia e comunque ogni individuo ha le sue credenze e opinioni. Personalmente considero che siamo tutti uguali e non è il colore della pelle o la provenienza da una paese o l'altro che debba marcare la differenza per avere dei privilegi o benefici speciali. (Kly)

Uno dei più gravi problemi che affligge la nostra società è il razzismo. E’ uno dei temi più infuocati degli ultimi anni, poiché esso sembra essersi installato in ogni comunità. 
Esiste da molto fin quasi dalla creazione dell'uomo,oggi come oggi non si fa altro che vedere l'intolleranza e il razzismo verso la gente che non si conosce, verso la gente con religione e colore di pelle diverso. Il razzismo è la convinzione che gli uomini siano diversi a secondo della razza. 
Secondo me non dovrebbe essere cosi perché noi siamo tutti uguali. Si sentì parlare di razzismo anche all'era dei romani che uccisero i cristiani solo per a religione diversa.. poi ci fu la sterminazione degli ebrei, degli indios e degli africani, la prima guerra mondiale e la seconda guerra mondiale che coinvolse tutto il mondo, riguardò non solo i soldati ma anche donne, bambini, anziani e disabili. Fu un periodo davvero brutto, morirono molte persone.. per questo si pensò che avrebbe cambiato alcune opinioni. Infatti per un po' di tempo non si sentì più parlare di razzismo. 
Adesso, però, si sta diffondendo di nuovo. In TV si sentono molti episodi di razzismo. Ultimamente si sentì che a Milano un ragazzo di colore, di 19 anni, ucciso a sprangate solo per aver rubato un pacco di biscotti. Tempo fa si sentì che una maestra della scuola elementare dalla troppa confusione nell'aula si mise ad urlare esageratamente e disse ad un bambino di colore di tornare nella giungla da dov'era venuto. Le mamme che non vogliono mandare a scuola il proprio figlio perché ci sono due o tre bambini di diverso colore. 
In giro si va dicendo che gli stranieri stanno rubando i lavori a noi Italiani, ma non è vero, perché loro vengono a fare i lavori più umili che esistono, ad esempio lava-scale o vetri o a raccogliere pomodori e cose varie nella campagna. Lavorano giorno e notte per poi essere pagati 5€ al giorno, al contrario di noi che lavoriamo come operai o impiegati. 
Ogni giorno si sentono delle cose assurde, è come se fosse diventato un gioco o una cosa normale! Tempo fa a Roma un ragazzo cinese fermo alla fermata dell'autobus, si senti insultare da dei ragazzi italiani, lo presero in giro e poi lo picchiarono fino a procuragli la rottura del setto nasale. A Canicattì un ragazzo rumeno di 19 anni è stato colpito a pugni e a calci da 5 ragazzi italiani, questo ragazzo fu ridotto in fin di vita! Molte prostitute vengono giudicate sotto luce razzista. Si dice che fanno questo mestiere solo per piacere ma non è così. La maggior parte di loro, infatti, sono straniere. Loro vengono in Italia e molto spesso non sanno quello che le aspetta, vengono qui sperando in una vita migliore e invece sono costrette a prostituirsi, perché vengono minacciate e terrorizzate, e i soldi che guadagnano se li prendono coloro che le minacciano. 
Secondo me non è giusto che una persona viene uccisa o obbligata a fare qualcosa solo perché è più scura di carnagione, o ha gli occhi a mandorla, non è giusto che venga ucciso solo perché non crede in quello che crediamo noi, non è giusto schiavizzare la gente.
L'intolleranza e il razzismo vanno aumentando ogni giorno, ma io non perderò mai la speranza che anche tra molti secoli questo mondo cambi e che tutti non dimentichino mai il concetto di UGUAGLIANZA, LIBERTÀ e FRATELLANZA.. si dovrebbe aver rispetto di tutti e si dovrebbe saper vivere con tutti sia con la gente bella sia con quella brutta, con la gente bassa e con quella alta, con quella magra e con quella grassa, con quella italiana e con quella filippina .. con quella cattolica o con quella ebraica! Per me il razzismo è una vergogna.

Sheila

Nessun commento:

Posta un commento