venerdì 7 marzo 2014

COME PIETRE NEL FIUME - URSULA HEGI

Domani è l'8 marzo, la festa della donna, e mi è stato chiesto ci scegliere un libro ad hoc.
Ho letto diversi libri “al femminile” dove le protagoniste sono donne... spesso sfortunate ma forti e coraggiose e appassionate.
C'è stato un periodo che questo era il mio genere preferito. Ero più giovane e forse in cerca di ispirazione. Poi però, devo ammettere, me ne sono un po' stufata e ultimamente tendo quasi ad evitare questo tipo di romanzi.
In ogni caso, pensando e ripensando, ai libri letti in passato alla ricerca di una protagonista che potesse essere un bel ritratto di donna una è emersa prepotentemente nella mia memoria: Trudi!
Il romanzo che la vede protagonista si intitola “Come pietre nel fiume” ed è stato scritto circa 20 anni fa da Ursula Hegi, scrittrice tedesca naturalizzata statunitense.
Trudi nasce affetta da nanismo e il libro ripercorre la sua vita dall'infanzia all'età adulta. Una vita difficile ma vissuta con coraggio nella Germania della 2a guerra mondiale. Una storia, la sua, avvincente, tra la fame e le bombe in una tipica cittadina tedesca. Le vicende personali di Trudi si accavallano a quelle tristemente note della storia ed emerge una visione della guerra e del nazismo visto dalla parte dei tedeschi.
E' impossibile non affezionarsi alla piccola grande Trudi, a non soffrire con lei, a sperare per lei.
Trudi salva libri dai roghi, aiuta ebrei fuggiaschi, perde qualcuno che ama nell'attacco alla città di Dresda...Vive pienamente la sua vita nonostante le difficoltà.

“Come pietre nel fiume” un libro di circa 550 pagine, che in alcune parti può sembrare un po' lento, ma pieno di sensibilità.

Per la festa della donna la Denny consiglia: “Come pietre nel fiume” di Ursula Hegi . (Ed Feltrinelli)




Denny

2 commenti:

  1. Ammetto che si tratta di un'autrice a me sconosciuta... così come lo è il libro che segnali. Dovrò rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente in italia, dove sono stati tradotti e pubblicati solo pochi dei suoi lavori, questa autrice é poco conosciuta. "Come pietre nel fiume" è il suo romanzo più noto e apprezzato.

      Elimina