mercoledì 12 marzo 2014

DIY - DETERGENTE LAVABIANCHERIA PER LAVATRICE O A MANO - formula modificata!!

I panni!! La disperazione di molte casalinghe come me! Se poi aggiungiamo un marito che lavora come operaio, un adolescente che pratica calcio 4 volte la settimana, un bellissimo trottolino di 2 anni che ha davanti un mondo da scoprire e la mia passione sviscerata per la cucina, ecco i panni possono accumularsi, le macchie sono molto diverse e gli "odori" alquanto insopportabili!! Beh da quando ho trovato una "formula" per il detergente lavatrice fatto in casa e con alcune modifiche l'ho adattato alle mie esigenze, non ho comprato più un grammo di polvere o gel per lavare i panni. E non solo! Ho anche smesso di comprare l'ammorbidente perché con questa formula non ce né proprio bisogno! Il risultato soddisfa me e i miei cuccioli! Certo, non essendo concentrato come il detergente che si compra, le dosi sono leggermente maggiori, ma comunque a conti fatti il risparmio è notevole e il risultato ottimo. 
Come base il sapone di Marsiglia, che per tradizione è il sapone puro, fabbricato solo con ingredienti naturali. Oggi, è difficile trovare puro sapone di Marsiglia in commercio, ma le pastiglie di sapone da bucato che si trovano al supermercato seppur contengano anche ingredienti artificiali, hanno una percentuale di sapone naturale molto elevata e sicuramente sono meno aggressivi dei detergenti industriali preparati per la pulizia dei vestiti. Ho provato alcune marche prima di trovare quella che soddisfacesse in tutto le mie esigenze, ma anche i risultati "peggiori" sono sempre stati migliori di quelli delle polveri o gel che avevo provato in precedenza! Da sapone a sapone può cambiare la fragranza, o il risultato di morbidezza, ma le macchie e soprattutto gli odori sono stati neutralizzati con tutte le marche provate!
Dovendo lasciar riposare il detersivo alcune ore prima di imbottigliarlo, suggerisco che si proceda alla preparazione la sera, per poi finire la mattina.
Coraggio, fate una piccola prova e poi raccontatemi le vostre esperienze!!
INGREDIENTI: - sapone da bucato in pastiglie, bicarbonato e acqua. Essenza di profumo in gocce (opzionale!), aceto bianco, che è un ottimo ammorbidente naturale!
PROCEDIMENTO: Portare ad ebollizione dell'acqua, spegnere quando rompa a bollire e versare 75 gr di scaglie di sapone, 1 cucchiaio colmo di bicarbonato ogni litro d'acqua e 50 ml di aceto bianco per ogni litro. Mescolare bene e lasciar riposare tutta la notte. Dopo il riposo, il detersivo sarà molto sodo, a questo punto, basta frullarlo con un mixer ad immersione per renderlo cremoso, aggiungere se si desidera alcune gocce dell'essenza desiderata ed imbottigliare o conservare in un fustino di plastica. 
Questo tipo di detergente tende a rassodare, basta semplicemente agitare bene le bottiglie prima di ogni uso o se si desidera mescolare il prodotto con un poco d'acqua. Personalmente imbottiglio il detergente in flaconi da 1.5 lt, agito bene prima dell'uso e ripongo il misurino direttamente nel cestello in mezzo ai panni, non uso MAI la vaschetta della lavatrice e la dose che uso è di circa 150 ml di prodotto ogni lavaggio. Aggiungendo l'aceto bianco alla formula ho anche notato che diventa meno sodo e rimane più cremoso!
Personalmente ripeto il risultato che ottengo è molto buono e il lavoro che suppone prepararlo non è per niente faticoso e se a tutto questo aggiungiamo il risparmio ricavato... ecco la soddisfazione di una casalinga!!!

Kly


Nessun commento:

Posta un commento