domenica 16 marzo 2014

PANE DEL CONTADINO

Ammetto che a me il pane piace saporito e aromatico. Cerco sempre nuovi sapori e il semplice pane bianco lo considero un po' noioso. Volevo fare il pane di fattoria che prevede vino rosso nell'impasto e poi mi sono lasciata prendere la mano è ho aggiunto un paio di ingredienti e l'ho trasformato nel pane del contadino...perché non solo vino troviamo in fattoria!!
INGREDIENTI: 
- 250 gr di farina di semola;
- 250 gr di farina Manitoba;
- 250 ml d'acqua tiepida;
- 60 ml di vino rosso;
- olio d'oliva extra vergine;
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- 2-3 fette di prosciutto crudo;
- 50 gr di formaggio grattugiato;
- sale;
- semi di sesamo;
PROCEDIMENTO: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. In una ciotola mescolare bene le 2 farine con il sale e il formaggio grattugiato, unire il prosciutto tagliato grossolanamente e mescolare. Aggiungere l'olio d'oliva, il vino rosso e l'acqua con il lievito. Sulla spianatoia, impastare bene fino ad ottenere una massa liscia, omogenea ed elastica. Lasciar riposare 30 min. Lavorare brevemente e poi dividere la pasta in panetti uguali che metterete negli stampi scelti o su una placca da forno. Spennellare con olio d'oliva e cospargere di semi di sesamo.
Lasciar lievitare in luogo caldo e al riparo delle correnti per almeno 1 ora - 1ora e 1/2. Infornare in forno caldo a 180° per 30 min controllando la doratura della crosta.

BUON APPETITO!!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento