venerdì 28 marzo 2014

CROSTATA MORBIDA RICOTTA, MARMELLATA E FRUTTA - senza burro


Avendo finito il burro e non essendomene accorta, ma con voglia di crostata...ecco che ho trovato questa ricetta per la pasta frolla senza burro e ho dovuto provarla! La crostata ovviamente rimane molto più morbida, tipo torta bassa e consistente, ma è deliziosa. Se poi gli aggiungiamo la crema alla ricotta e marmellata di agrumi fatta in casa, il risultato è stato strepitoso!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
- 200 gr di farina 00;
- 100 gr di zucchero (io ne ho messo un po' meno)
- 100 gr di yoghurt bianco;
- 1 uovo;
- 1 bicchierino di liquore;
- 1/2 bustina di lievito;



INGREDIENTI PER LA CREMA ALLA RICOTTA:
- 150 gr di ricotta;
- 50 gr di zucchero al velo;
- 1 uovo;

- marmellata di agrumi e frutta fresca;

PROCEDIMENTO: Macinare lo zucchero semolato per renderlo più fine. In una ciotola preparare la pasta frolla mescolando la farina con il lievito e lo zucchero macinato, aggiungere il liquore, l'uovo e lo yogurt ed impastare ben bene fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Lasciar riposare coperta da un panno per almeno 1/2 ora. Intanto preparare la crema, mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e l'uovo. Lavorare bene la crema perché non abbia grumi e risulti ben liscia.
Stendere la pasta frolla in una tortiera a cerchio apribile preferibilmente, rivestendo bene il fondo e le pareti per almeno 1.5 cm. Bucherellare la pasta con una forchetta in vari punti per evitare che si gonfi troppo durante la cottura. Stendere al centro la crema di ricotta ed infornare per 30-35 min a 150° controllando la cottura ed aumentando un paio di minuti se necessario. Ho preferito cuocere la crostata più a lungo ma a temperatura più bassa per evitare che la crema si riseccasse troppo.
Sfornare, lasciar raffreddare brevemente e poi sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Quando la crostata è ben fredda, stendere un velo di marmellata sulla crema di ricotta e poi guarnire la superficie con la frutta fresca tagliata.




BUONA CUCINA E 
BUON APPETITO!!



Kly

Nessun commento:

Posta un commento