venerdì 21 marzo 2014

CUPCAKES CAPPUCCINO CON PANNA

Adoro i cupcakes, sarà la moda del momento, ma anche i più semplici fanno veramente un figurone. Per la festa del Papà ho realizzato questi al cappuccino con ripieno e copertura di panna montata e decorazioni al cioccolato fondente e codettes di pasta di zucchero. Chiaramente non sono durati molto sulla tavola! Strepitosi!
INGREDIENTI PER CIRCA 18 CUPCAKES:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 300 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 100 ml di latte;
- 50 ml di panna liquida;
- 2 bustine di vanillina;
- 70 ml di caffè espresso forte;
- 1 cucchiaino colmo di cacao amaro;
- 1 bustina di lievito per dolci;

PER LA DECORAZIONE:
- 500 ml di panna da montare;
- 50 gr di cioccolato fondente;
- codettes

PREPARAZIONE: Tritare lo zucchero nel robot da cucina, aggiungere le uova e sbattere bene. Unire il burro e il cacao amaro e mescolare. Aggiungere il caffè, il latte e la panna, amalgamare bene gli ingredienti, quindi unire la farina, il lievito e la vanillina. Mescolare con il robot per lo meno 5 minuti.
Posizionare i pirottini nell'apposito stampo per muffin e disporre la massa ottenuta riempiendoli solo fino a 3/4. Infornare a 180° per 25 minuti controllando la cottura e provandola con uno stuzzichino.
Sfornare, lasciar raffreddare e poi sformare i dolcetti.
Montare la panna ben ferma. Con una siringa da pasticceria o sac a poche con la bocchetta fine riempire i cupkes e poi decorarli.con una bocchetta a stella aperta.
Far sciogliere il cioccolato fondente con un goccio di latte o panna, fino a che sia ben liquido ed omogeneo. Montare una bocchetta piccolissima sulla sac a poche e far colare il cioccolato sulla panna e formare delle decorazioni a piacimento. Ultimare la decorazione con delle codettes colorate.


BUONA CUCINA e BUON APPETITO!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento