mercoledì 26 marzo 2014

PANZAROTTI NAPOLETANI O CROCCHè (ricetta suggerita da Carmela C.)

E quando ho visto la foto dei Panzarotti Napoletani che Carmela aveva pubblicato su Facebook, beh la voglia di una scorpacciata di questa vera leccornia mi ha letteralmente invaso!! Mi sono fatta dare la ricetta e di corsa in cucina!
I Panzarotti napoletani o crocchè, sono grosse crocchette di patate ripiene e fritte. Facili da preparare e decisamente molto gustose. Una vera prelibatezza!
INGREDIENTI PER 15 PANZAROTTI CIRCA:
- 1 kg di patate gialle;
- 75 gr circa di formaggio grattugiato;
- 3 uova; 
- sale;
- pepe;
- prezzemolo;
- farina 00 q.b.;
- pan grattato q.b.;
- prosciutto cotto o altro salume a piacere (da omettere se si vogliono preparare panzarotti vegetariani);
- formaggio tipo provola;
- abbondante olio per friggere.

PROCEDIMENTO: Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata, devono essere ben cotte ma che non si sfaldino. In una ciotola, schiacciate le patate con l'apposito attrezzo o con una forchetta, non usare il passapurè che rende la patata troppo molle. Unire 2 uova, il formaggio grattugiato, il sale, pepe e prezzemolo e mescolare bene amalgamando gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Tagliare il prosciutto e il formaggio a pezzetti. Prendere un poco di impasto, schiacciarlo con le mani e disporre al centro il prosciutto e formaggio, chiudere il panzarotto accuratamente al fine che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Passare il panzarotto prima nella farina, poi nell'uovo rimasto ben sbattuto e infine nel pan grattato, impanandoli ben bene. Scaldare abbondante olio per friggere e quando è ben caldo tuffare i panzarotti friggendoli per entrambi i lati fino a doratura. Far asciugare su carta da cucina e servire ben caldi. 



BUONA    CUCINA    E    BUON    APPETITO!!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento