lunedì 24 marzo 2014

PIZZETTE FRITTE PICCANTI






Giusto per stuzzicare l'appetito, bocconcini di pizza fritta piccante! Facilissima da preparare e squisita! Se non amate il piccante o per servirla ai bimbi, basta omettere il peperoncino e si otterrà comunque un antipasto diverso e delizioso!




INGREDIENTI PER CIRCA 20-25 PIZZETTE:
- 250 gr Semola;
- 250 gr di Farina Manitoba;
- 20 gr di lievito di birra;
- 150 ml di latte tiepido;
- 150 ml di acqua tiepida;
- olio d'oliva extra vergine;
- sale;
- origano;
- olio per friggere;


PER LA SALSA PICCANTE:
- 1 tazza di passata di pomodoro;
- salame tagliato a cubetti;
- 1 peperone grigliato;
- olio d'oliva extra vergine;
- 2-3 peperoncini piccanti;
- sale;
- origano;




PREPARAZIONE: Preparare prima di tutto la salsa ponendo in una ciotola la salsa di pomodoro, sale, un filo d'olio d'oliva extra vergine, l'origano, il salame e il peperone tagliati a cubetti piccoli e il peperoncino tritato.  Lasciar riposare bene il tutto. 
Preparare la pasta delle pizzette mescolando in un bicchiere latte e acqua tiepidi e far sciogliere il lievito di birra. In una ciotola mescolare le due farine, il sale e l'origano. Poi aggiungere l'acqua con il latte e lievito e un goccio d'olio d'oliva.  Mescolare bene il tutto e poi impastare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia e morbida. Lasciar riposare 1/2 ora e poi stendere con un mattarello dello spessore di circa 0.5 cm. Con l'aiuto di un taglia-biscotti o bordo di un bicchiere o tazza, tagliare dei dischetti piccoli che friggeremo in olio caldo fino a doratura.
Lasciar asciugare su carta da cucina e poi adagiare sul piatto di portata condendo con la salsa piccante. Se si desidera è possibile scaldare leggermente la salsa prima di metterla sulle pizzette.


BUONA        CUCINA        E        BUON        APPETITO!!!



Kly

Nessun commento:

Posta un commento