martedì 18 marzo 2014

FAVOLE AL TELEFONO - GIANNI RODARI

La richiesta della creatrice del blog nonché sorella è stata: “trova un libro per la festa del papà!”
E ti pare semplice!
Pensa che ti ripensa a romanzi che parlino di padri o dai quali emerge una bella figura di padre è venuto fuori che per quanto riguarda la mia esperienza di lettrice la figura paterna risulta un bel po' marginale.
In ogni caso mi è tornato alla mente un libro che può rappresentare il “libro per la festa del papà”
In verità il papà viene presentato solo brevemente nella prefazione così:

"C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. La domenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionier Bianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina. Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte un po' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, non poteva mica fare telefonate troppo lunghe"

Non è fantastico!
Quale immagine dolcissima di un papà lavoratore degli anni 60 emerge da queste poche righe che avrete già riconosciuto sono l'introduzione alle “Favole al Telefono” di Gianni Rodari!
Altri tempi... altri problemi... ma anche allora cosa non si faceva per rendere un po' felici i propri figli.
Sarebbe fantastico se anche solo uno di voi andasse a cercare nella propria libreria o in soffitta o a casa di mamma questo libro (molti, sono sicura, ce l'hanno!) e leggesse stasera stessa una di queste storiella al piccolo di casa.

Il mio libro per la festa del papà è:
“Favole al Telefono” di Gianni Rodari



Auguri a tutti i papà!

Denny

Nessun commento:

Posta un commento