sabato 29 marzo 2014

BECHAMEL

La salsa bechamel è un po' rognosa da fare in casa in quanto se non si seguono bene i passi o le dosi è possibile ottenere un risultato grumoso e per niente appetitoso. Ma senza scoraggiarsi, io dico sempre, basta imparare e poi sarà facilissimo farla in casa ed evitare prodotto preparati! 
La bechamel è ingrediente fondamentale in tanti piatti e quindi è d'obbligo per gli amanti della cucina saper prepararla.


INGREDIENTI:
- 500 ml di latte caldissimo:
- 1 cucchiaio colmo di farina 00;
- 1 noce grande di burro;
- 1 cucchiaino d'olio d'oliva extra vergine;
- sale, pepe e noce moscata;
- 1 cucchiaio di panna (opzionale!)

PROCEDIMENTO: in un pentolino facciamo sciogliere il burro con l'olio d'oliva extra vergine a fuoco soave (evitiamo le alte temperature che potrebbero bruciarlo!) quando è ben sciolto aggiungere la farina e stemperarla bene ottenendo una crema liscia e senza grumi. 
Lasciar tostare brevemente e poi aggiungere la metà del latte caldissimo. Mescolare energicamente con le fruste ed aggiungere il resto del latte poco a poco fino ad ottenere la consistenza desiderata a seconda dell'uso che se ne farà. 
Per lasagna o pasta al forno pasticciata la consistenza dovrà essere molto morbida, quasi liquida, ma per l'impasto delle crocchette per esempio sarà meglio che risulti ben soda.
Salare, aggiungere pepe e noce moscata e il cucchiaio di panna. Lasciar cuocere a fuoco soave per una decina di minuti.
Se non utilizzate la salsa immediatamente e per evitare che si risecchi in superficie e quindi formi dei grumi all'ora di utilizzarla, si consiglia di passare un pezzetto di burro sulla superficie infilzato nei rebbi di una forchetta.  
Per una bechamel più leggera è possibile prepararla totalmente con olio d'oliva extra vergine in sostituzione al burro. Sarà comunque spettacolare.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento