venerdì 12 marzo 2021

LA DIVINA COMMEDIA RIVEDUTA E SCORRETTA dalla pagina Facebook SE I SOCIAL NETWORKS FOSSERO SEMPRE ESISTITI di FRANCESCO DOMINELLI e ALESSANDRO LOCATELLI

Io, come credo la maggior parte delle persone, conosco la Divina Commedia solo perchè costretta a studiarla a scuola. E a conti fatti avrò letto veramente due o tre canti dell'Inferno.

Nell'anno in cui cade il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta ho pensato di tappare qualche buco, di rispolverare le memorie scolastiche, di saperne qualcosa in più.

Però, conscia di non essere in grado di leggere l'originale, ho optato per un testo umoristico: "La divina commedia riveduta e scorretta".

Questa parodia è stata scritta da Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli, creatori della pagina Facebook "Se i social network fossero sempre esititi", ed è uscita nel 2020 per la casa editrice Longanesi. È divisa esattamente come l'originale e per ogni canto propone un breve riassunto umoristico e in chiave moderna, ma testuale.

A completare il tutto c'è anche qualche illustrazione. Non di Doré, ma piú moderne e irriverenti.

Devo ammettere che questo testo mi ha stupito positivamente per la sua attinenza con l'originale. Può veramente servire per conoscere o ripassare La Commedia.

E sono fermamente convinta che la buonanima di Dante, che non scriveva in latino per essere accessibile a tutti, che mischiava stili, parole e dialetti, che non disdegnava neanche qualche parola volgare, dal suo girone o cielo, apprezza siffatta opera.

Buona lettura anime perse.


Denny



Per la  READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie:  2 - 4 - 7 - 20 - 40 - 50 +1

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

1 commento: