Nell'anno in cui cade il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta ho pensato di tappare qualche buco, di rispolverare le memorie scolastiche, di saperne qualcosa in più.
Però, conscia di non essere in grado di leggere l'originale, ho optato per un testo umoristico: "La divina commedia riveduta e scorretta".
Questa parodia è stata scritta da Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli, creatori della pagina Facebook "Se i social network fossero sempre esititi", ed è uscita nel 2020 per la casa editrice Longanesi. È divisa esattamente come l'originale e per ogni canto propone un breve riassunto umoristico e in chiave moderna, ma testuale.
Devo ammettere che questo testo mi ha stupito positivamente per la sua attinenza con l'originale. Può veramente servire per conoscere o ripassare La Commedia.
E sono fermamente convinta che la buonanima di Dante, che non scriveva in latino per essere accessibile a tutti, che mischiava stili, parole e dialetti, che non disdegnava neanche qualche parola volgare, dal suo girone o cielo, apprezza siffatta opera.
Buona lettura anime perse.
Denny
Per la ➡ READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie: 2 - 4 - 7 - 20 - 40 - 50 +1
Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma
Loro sono geniali!
RispondiElimina