venerdì 19 marzo 2021

#DIVULGO (Le storie della storia dell'arte) - JACOPO VENEZIANI

Un quadro, una statua, un affresco o un bassorilievo, non rappresentano solo una persona, un paesaggio o un momento. Dietro ad ogni pennellata o scalfitura, ormai sappiamo che si nasconde uno studio accurato dell'artista , una sua consapevole volontà di trasmettere un messaggio preciso.
Jacopo Veneziani ne #DIVULGO (Le storie della storia dell'arte) edito da Rizzoli l'anno scorso, ci prende per mano e ci racconta la storia dietro a 36 quadri più o meno noti e soprattutto ci insegna non solo a vedere il quadro ma a guardarlo: a guardarlo per davvero!
Come lui stesso spiega nella sua introduzione, quando visitiamo un museo, ci facciamo prendere da una foga, una voglia di vedere più opere possibili; non ci prendiamo il tempo necessario per guardare, osservare attentamente, perderci nei particolari. Per questo motivo Jacopo Veneziani in questo libro di 190 pagine è la nostra guida passo passo alla scoperta dei piccoli dettagli che sicuramente ci sono sfuggiti e ci racconta aneddoti e le storie dietro a ciò che è rappresentato. Il tutto con un linguaggio semplice e diretto, senza essere tedioso e noioso come qualcuno, purtroppo, pensa sia l'arte.

Mi sono incuriosita e ho acquistato il libro di Jacopo Veneziani, non perché io sia una spassionata amante o una esperta conoscitrice di opere d'arte. Ho conosciuto l'autore, il quale mi ha letteralmente stregata e conquistata, grazie al programma "Le parole della settimana" di Massimo Gramellini in onda su Rai3 il sabato in prima serata. 
Jacopo Veneziani è Dottore in Arte presso la Sorbona di Parigi, ha il suo angolo fisso nel programma, durante il quale ci propone alcuni quadri legati ad una determinata parola, notizia o evento. Non vi sembra possibile legare fatti di cronaca o una parola scritta, all'arte, pura bellezza visiva?  Jacopo Veneziani ci riesce benissimo e ce lo spiega anche con parole ben calibrate e naturali. 
William Turner - Pioggia, vapore e velocità
(In sé il programma è già interessante, altamente culturale, ma ha un format leggero e lega notizie e/o eventi di cronaca, alle parole, facendo una analisi delle stesse. Bellissimo e da non perdere, l'introduzione del programma, i primi 10 minuti circa, a mano del grande paroliere e musicista italiano: Roberto Vecchioni.)

Per tutti coloro che amano l'arte, ma anche per chi l'ha considerata sempre noiosa e vuole "leggerla" e appassionarsi alle opere d'arte che costellano non solo la nostra bella Italia, ma il mondo intero; consiglio #DIVULGO, una serie di racconti che svelano "il significato più profondo dell'osservare un'opera d'arte: incontrare l'altro per capire che, in fondo, quell'altro non è poi così altro da noi".

Clizia


PS: è possibile seguire Jacopo Veneziani anche sui social, dove quotidianamente ci rivela i segreti di alcune bellezze artistiche che lasciano a bocca aperta meravigliati!


Per la  READING CHALLENGE 2021 di TuttoPerTutti questo libro può rientrare nelle categorie:  2 - 47 - 48 - 49 - 50 +1

Questo articolo partecipa al Venerdì del libro su HomeMadeMamma

Nessun commento:

Posta un commento