domenica 23 novembre 2014

FOCACCINE & PIZZETTE merendine scuola

Oggi è domenica e il mio forno è in piena produzione! E si, perché la domenica preparo tantissime pizzette e focaccine mono-porzione che saranno la merenda per la scuola del mio cucciolo grande.
Non ho quasi mai comprato pasticceria o altri prodotti industriali, sono fermamente convinta che un paio di ore si trovano sempre per preparare merendine caserecce sane, saporite e semplici. Basta poi congelare e il gioco è fatto!

INGREDIENTI PER 10-15 UNITA':
- 500 gr di Farina Manitoba;
- 20 gr di lievito di birra;
- 150 ml di latte tiepido;
- 150 ml di acqua tiepida;
- olio EVO;
- sale - origano;
- 1 tazza di passata di pomodoro;
- mozzarella per pizza;
- 1 cucchiaino di miele;

PREPARAZIONE: Preparare prima di tutto la salsa ponendo in una ciotola la salsa di pomodoro, sale, un filo d'olio d'oliva extra vergine e l'origano Lasciar riposare bene il tutto.
Mescolare in un bicchiere latte e acqua tiepidi e far sciogliere il lievito di birra insieme ad 1 cucchiaino di miele. Lasciar attivare il lievito 10 minuti.  
In una ciotola mescolare la farina, il sale e l'origano. Poi aggiungere l'acqua con il latte e lievito e un goccio d'olio d'oliva.  Mescolare bene il tutto e impastare energicamente fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia e morbida. Lasciar riposare 1/2 ora e quindi  dividere la massa in panetti di circa 100 gr ciascuno che stenderemo con il mattarello dello spessore di 0.5 cm. dando la forma rotondeggiante. Adagiare i dischi su una teglia ricoperta di carta da forno.
Per preparare le pizzette, una volta stesa la massa, condire con la salsa di pomodoro. 
Per le focaccine spennellare la superficie con olio e sale e se volete una spolverata di origano.
Lasciar lievitare in un posto caldo e al riparo da correnti d'aria fino a che raddoppino di volume.
Infornare in forno caldo a 200° per circa 20 minuti controllando comunque la doratura della crosta.  Quasi a fine cottura distribuire la mozzarella tagliata sulle pizzette e lasciar fondere. Quindi sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Se resistete alla tentazione, una volta ben fredde potete congelarle e basterà ritirare la pizzetta o facaccina la sera prima e riporre in frigorifero o la stessa mattina per dare ai vostri cuccioli una merenda gustosa da portare a scuola.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento