sabato 29 novembre 2014

CRACKERS AI SEMI DI SESAMO senza lievito

I crackers sono semplicissimi da fare anche in casa. Pochi ingredienti per gustare dei croccantissimi crackers per accompagnare pranzi, snack, o come sfizio davanti alla TV.

INGREDIENTI per 2 TEGLIE 25x35 aprox:
- 200 gr di farina Manitoba;
- 110 ml di acqua;
- 40 gr d'olio EVO o se li preferite più leggeri olio di semi;
- 5  gr sale circa (variante: 1 cucchiaino di mix di spezie - insaporitore per arrosti).
- semi di sesamo; 

PREPARAZIONE: impastare gli ingredienti velocemente. Formare una palla e lasciar riposare 1/2 ora.  Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta, lavorarla brevemente e dividerla in 2 panetti uguali. 
Collocare ogni panetto tra 2 fogli di carta da forno della misura della teglia e stendere con il mattarello, girando varie volte la massa per ambedue parti fino a renderla una sfoglia sottilissima, 1-2 mm. 
Togliere uno dei due fogli di carta da forno, spolverare la superficie con semi di sesamo e schiacciare leggermente con il mattarello al fine che aderiscano alla superficie. Con un tagliapasta o coltello, tagliare la massa in tanti quadrotti, al fine che sia semplice separarli una volta cotti. Adagiare su una teglia di metallo che avrete fatto scaldare in forno. Infornare in forno caldissimo a 220° per 6-8 minuti controllando attentamente la cottura e la doratura. 
Il pane risulta morbido appena sfornato, ma raffreddandosi assumerà la consistenza e croccantezza dei crackers. Quando freddo separare i quadrotti e conservare i crackers in un sacchetto di carta chiuso dentro un sacchetto di plastica.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento