giovedì 13 novembre 2014

NUOVA VITA PER I VECCHI PASTELLI A CERA

Chi ha figli lo saprà bene che i pastelli a cera non bastano mai, facili da usare ma si rompono molto facilmente, un gesto maldestro e crack si rompono tra le dita o sbamm...un tuffo dal tavolo al pavimento e ci ritroviamo con 2-3 pezzi. 
Quando sono troppo corti e piccoli non sono facili da impugnare ne' per i piccoli ne' tanto meno per noi adulti.  Che fare?? Li buttiamo?? CERTO CHE NO!! Diamo loro una seconda vita!
Possiamo farli rinascere e farli diventare dei bellissimi portafoto, segnaposto o porta-biglietti da scrivania per agganciare note e messaggi!
Occorre solo uno stampo in silicone tipo quelli dei cioccolatini, della forma che preferite, oppure delle vaschette in alluminio piccole, si, quelle usa e getta, anche se in questo caso è più probabile che la cera si appiccichi se non la sformate ancora tiepida!
Basterà sminuzzarli con l'aiuto di un coltello in piccoli pezzettini, disporli nello stampo ed infornare a 230° per 10-15 min, fino a che siano ben sciolti.  I colori si mescoleranno formando nuove sfumature e bellissime tonalità! 
Quindi sfornare, lasciar raffreddare completamente per evitare che si sformino, poi sformare ed infilare con attenzione un fil di ferro che avrete arrotolato a spirale in cui potremo infilare i bigliettini, messaggi, cartoncino o piccole fotografie. 
Non ci sarà un pezzo uguale all'altro e saranno miniature uniche ed originalissime.

Ricordiamo di prestare molta attenzione a maneggiare la cera bollente!!

THINK GREEN!

Kly

5 commenti:

  1. Bell'idea!!!!!!!
    Quando mia figlia era piccola li avevamo usati per fare quadretti... praticamente avevamo sminuzzato i vari pezzetti e li avevamo incollati con la vinavil su un foglio dove avevamo fatto un disegnino semplice.
    Sinceramente questi quadretti non so dove siano finiti mentre invece quello fatto con le punte rotte delle matite colorate lo abbiamo ancora appeso.
    Coi bambini mai buttare niente,... un po' di inventiva e ci si diverte assieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOOWW!! Bellissima anche l'idea di creare quadretti con pezzetti incollati!! Grazie Patry, ottimo suggerimento!!
      Kly

      Elimina
    2. Ciao Patry... il link non funziona.... vado comunque a sbirciate il tuo blog... oggi è il giorno della tua intervista pazza con Ximi no???? curiosa io!!!
      Buona serata!!
      Kly

      Elimina