giovedì 27 novembre 2014

PATATE RIPIENE

Un contorno eccezionale, semplice nell'esecuzione, gustoso e molto versatile, già che accompagnerà benissimo qualsiasi pietanza!!

INGREDIENTI per 4 PERSONE:
- 4 patate grandi;
- 1 cipolla media;
- 1-2 spicchi d'aglio;
- 1 peperone rosso;
- formaggio a pasta molle tipo mozzarella per pizza oppure scamorza affumicata (darà quel tocco in più!)
- sale - pepe - prezzemolo;
- 1 tazza di brodo vegetale o di dado;

PREPARAZIONE: Lavare bene le patate senza sbucciarle. Tagliarle per la metà e con l'aiuto di uno scavino o di un coltellino e cucchiaino svuotarle lasciando intatta la pelle.
Tritare la polpa estratta e conservarla in una ciotola capiente.
Personalmente non amo la cipolla e l'aglio crudi nelle pietanze e quindi opto per tritarli finemente e rosolarli in un filo d'olio prima di aggiungerli ad ogni piatto! Ma potete benissimo evitare questo passaggio e sminuzzarli bene bene ed unirli alla polpa di patata.
Tagliare il peperone e il formaggio (riservarne qualche fetta per ricoprire le patate!) a dadini ed unirli alla patata e cipolla.
Aggiustare di sale, pepe, prezzemolo e mescolare bene. Quindi riempire ogni patata. 
Imburrare una teglia da forno e disporre le patate. Irrorare ogni patata con un paio di cucchiai di brodo e il resto versarlo nella teglia.
Infornare a 180°-200° per circa 45-50 min. Anche  per le patate la prova stecchino e fondamentale per testare la cottura! A fine cottura, disporre le fette di formaggio riservate sulla patata e lasciar fondere. Servire calde ma non bollenti!!!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento