domenica 9 novembre 2014

FOCACCIA ROSSA

Una focaccia dall'impasto morbido e rossastro... squisita!

INGREDIENTI per 2 TEGLIE:
- 500 gr di farina manitoba;
- 150 ml di salsa di pomodoro;
- 150 ml di acqua;
- 25 gr di lievito di birra fresco;
- sale;
- olio d'oliva extra vergine;
- origano;
- 1 cucchiaino raso di zucchero o miele;

PROCEDIMENTO: In una ciotolina mescolare la passata di pomodoro con un pizzico di sale, origano e un filo d'olio d'oliva. Riservare a parte. 
In un bicchiere sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con 1 cucchiaino di miele o zucchero. Lasciar attivare il lievito una decina di minuti. 
In una ciotola mescolare la farina con il sale. Unire l'acqua e lievito, la salsa di pomodoro, 3-4 cucchiai di olio EVO ed impastare ben bene fino ad ottenere una pasta morbida, liscia, omogenea e non appiccicosa.  Dipendendo dalla marca di passata di pomodoro la massa potrebbe risultare troppo appiccicosa e bagnata, aggiustare di farina in questo caso. 
Lasciar riposare la pasta una mezz'oretta nella ciotola coperta con un canovaccio, poi riprenderla, lavorarla brevemente e dividerla in due parti uguali. Stendere ogni parte in una teglia unta d'olio. Salare la superficie. Quindi lasciar riposare e lievitare per almeno 1 oretta in forno spento con la luce accesa o comunque un posto caldo al riparo da correnti e sbalzi di temperatura. 
Quando abbia raddoppiato di volume, infornare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti, controllando la doratura della crosta. Servire tiepida o fredda!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

2 commenti: