sabato 8 novembre 2014

PICCOLE OPERE D'ARTE CON LE CANNUCCE DI CARTA

La passione per il fai-da-te coinvolge sempre più persone. E' indiscutibile che creare con le proprie mani è veramente fantastico, e non importa se i lavoretti non sono perfetti, ci riempe di orgoglio riuscire a fare delle mini-opere d'arte, con tutta la nostra passione e pazienza!

Ultimamente dilaga una nuova attività fai-da-te che a costi bassissimi ci permette di creare un'infinità di oggetti non solo decorativi, ma anche utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Si tratta di lavorare con cannucce di carta riciclata. Anche io nel mio piccolo mi sono cimentata in questa attività e con un pizzico di fantasia, consigli di amiche già più esperte e le facili istruzioni passo a passo che si trovano sul web e i social-networks sono riuscita a capire la tecnica e sono sicura che con un po' di esperienza e pratica riuscirò a realizzare alcune idee brillanti che mi frullano per la testolina.

Allora punto di partenza e la realizzazione delle cannucce di carta, meglio se carta riciclata che è più maneggevole e poi si colorerà meglio che quella patinata, quella dei volantini pubblicitari è perfetta. Le istruzioni dettano che si tagli la carta in strisce di circa 10×25 o 15x50, anche se poi considero che ognuno riesce a trovare la giusta misure per le proprie esigenze o con le quali si senta più comodo lavorare. Io personalmente le preferisco di 5x20. Le cannucce si formano arrotolando la carta con l'aiuto di uno stuzzicadenti, un ferro da maglia del n.1-2 o uno spiedino di legno che servono solo da guida per cominciare ad arrotolare e poi verranno rimossi una volta ben arrotolata la carta e incollata affinché non si srotoli. A seconda del lavoro a realizzare sarà meglio farle molto fini o leggermente più grosse. Ma questo si vedrà con l'esperienza. Munitevi di una buona scorta di cannucce prima di cominciare a realizzare qualsiasi lavoretto. Ecco, il primo passo è fatto ed è il più importante. 
Adesso solo scegliere un lavoretto e cominciare con qualcosa di semplice. Le cannucce vengono incastrate una dietro l'altra ed intrecciate od avvolte su una base al fine di realizzare quello che si è prestabilito.
Le cannucce possono essere colorate prima o dopo aver intrecciato la nostra opera, con vernice acrilica, mordente per il legno, ma anche colorate naturalmente con caffè o spezie. L'importante è dare una base di colla vinilica diluita in un poco d'acqua per compattare bene il lavoro.
Insomma una volta acquisita tecnica e destrezza si possono realizzare veri e propri capolavori! Vero che adesso vedete con altri occhi la grande quantità di volantini pubblicitari che intasano la vostra casella della posta?? Io sto già chiedendo ai negozianti di mettermi da parte i volantini scaduti e non distribuiti....quindi immaginate voi che vulcano di idee è la mia testolina!!

Buon lavoro a tutti e THINK GREEN!!

Ringrazio Patry di avermi concesso il permesso di utilizzare le foto delle sue creazioni. Bravissima e creativa!! Buon lavoro!!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento