Pasta all'arrabbiata, spaghetti aglio olio e peperoncino, Pizza piccante... insomma in casa mia amiamo il sapore del peperoncino! E poi mio suocero mi porta dal suo miracoloso orto i peperoncini piccoli rossi rossi e... decisamente HOT!
Preparare l'olio piccante in casa non è difficile, ma bisogna prestare particolarmente attenzione se si usano quelli freschi.
Per rendere il procedimento semplicissimo si possono lasciar seccare i peperoncini interi e lavati e poi procedere a preparare l'olio. Se invece si preferisce usare i peperoncini freschi bisogna stare attenti a coprirli molto bene con l'olio al fine di evitare la formazione di una muffa mucillaginosa in superficie che rovinerà irrimediabilmente la preparazione.
INGREDIENTI:
- 5-6 peperoncini piccanti;
- 500 ml d'olio EVO o se preferite mescolato a olio di semi per renderlo più leggero;
- 1 spicchio d'aglio (opzionale!)
PROCEDIMENTO: Se avete fatto seccare i peperoncini, basterà sminuzzarli ed introdurli con semini compresi nella bottiglia insieme allo spicchio d'aglio se volete e quindi coprire bene il tutto con l'olio.
Se usate i peperoncini freschi, lavateli ed asciugateli molto bene. Quindi mondateli, togliete il picciolo e tritateli finemente. Introdurli nella bottiglia vuota compresi i semini e all'aglio e ricoprire lentamente il tutto evitando bolle d'aria e che il peperoncino venga a galla.
In ambi casi tappate bene la bottiglia e lasciate macerare per 2 settimane in dispensa preferibilmente al buio prima di consumarlo. Controllate eventuali formazioni di muffe in superficie o sul fondo in caso di utilizzare il peperoncino fresco, in qual caso dovrete buttare via il tutto!
BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!
Kly
grazie per aver condiviso con noi questa ricetta ... ciao a presto ...
RispondiEliminaForte il tuo blog, c'è tanto ed è piacevole da navigare!
RispondiEliminaTi ho assegnato un premio, passa dal mio blog per ritirarlo.
www.arredamentoperfetto.blogspot.it
Buona notte