venerdì 14 novembre 2014

TORTA BRIOCHE ALLO YOGHURT CON MARMELLATA, NOCI E MELE - passo a passo

La torta di mele alla mia maniera. Una morbidissima e sofficissima torta brioche con l'aggiunta di mele, marmellata e noci tritate che danno all'impasto un tocco in più. 
Facile da preparare anche se dai tempi lunghi di lievitazione e lavorazione, ma decisamente molto golosa!

INGREDIENTI (1):
- 250 gr di farina Manitoba;
- 250 gr di farina 00;
- 80 gr di burro morbido;
- 80 gr di zucchero;
- 25 gr di lievito di birra fresco;
- 150 gr di yoghurt bianco zuccherato;
- 120 ml di latte tiepido;
- 1 cucchiaio grande di miele;
- marmellata di ciliegie o a piacere;
- 3 mele grandi;
- 150 gr di noci;
- succo di 2 limoni;

PROCEDIMENTO:  Sciogliere il lievito nel latte tiepido con l'aggiunta di un cucchiaio di miele (2). Lasciar riposare per attivare il lievito circa 10 minuti. 
In una ciotola mescolare bene le 2 farine con lo zucchero (3) . Unire il burro molto morbido e lo yoghurt (4), mescolare ed aggiungere il lievito disciolto in latte (5). Impastare molto bene, fino ad ottenere una pasta morbida e molto elastica (6). Lasciar riposare 30 min. 
Mentre tanto, pulire e sbucciare le mele, tagliarle a cubetti piccoli e lasciarle riposare in succo di limone per evitare che anneriscano (7). 
Tritare le noci (8).
Riprendere la pasta, lavorare brevemente, pesarla e dividerla in 6 parti uguali (9). Con l'aiuto di un mattarello, stendere ogni pezzetto di pasta in maniera da ottenere una striscia lunga 20 -25 cm, stretta 5-6 cm e dello spessore di 2-3 mm (10).  
Al centro di ogni striscia di pasta stendere della marmellata (11), distribuire i pezzetti di mela e spolverare con le noci tritate (12).  
Richiudere ogni striscia e formare dei rotolini ben sigillati (13). 
Quindi intrecciare i rotolini (14) e formare una torta rotonda (15). Imburrate molto bene una tortiera preferibilmente dal cerchio apribile e adagiate la torta (16). 
Lasciar lievitare 50-60 min, finché la massa non abbia raddoppiato di volume, in luogo caldo e al riparo da correnti d'aria. 
Quindi infornare in forno caldo a 180° per circa 40 min, spennellando la superficie a metà cottura  con latte zuccherato per renderla lucidissima.
Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e poi sformare e lasciar raffreddare su una gratella. Ottima anche tiepida!


BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento