domenica 16 novembre 2014

TRECCINE ROSMARINO E SESAMO

Croccanti fuori e morbide all'interno, le treccioline a tutto sapore. Ottime come snack o per accompagnare qualsiasi pietanza.

INGREDIENTI:
- 500 gr di farina Manitoba;
- 25 gr di lievito di birra fresco;
- 150 ml di acqua;
- 150 ml di latte;
- 1 cucchiaino di miele;
- 50 gr di burro morbido;
- semi di sesamo - rosmarino - sale;
- 1 lt di acqua;
- 40 gr di bicarbonato;

PROCEDIMENTO: In una ciotola versare la farina, il sale e una spolverata di rosmarino,  mescolare. 
In un bicchiere mescolare l'acqua e il latte tiepidi e far sciogliere il panetto di lievito con il miele. Lasciar attivare il lievito per 10 min circa. 
Unire il burro morbido e la miscela con il lievito alla farina ed amalgamare molto bene. Impastare fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica. In caso la pasta risultasse appiccicaticcia aggiungere qualche grammo di farina. 
In una pentola versare l'acqua e portare ad ebollizione. 
Mentre tanto dividere la pasta in panetti da 100 - 150 gr circa, stenderla ed lavorarla per formare dei cordoncini lunghi circa 20 cm dalle stremità sottili. Tagliare ogni cordoncino in 3 parti per il lungo, mantenendo 1 estremo unito. Intrecciare e richiudere ad anello.
Aggiungere il bicarbonato all'acqua in ebollizione e con l'aiuto di una schiumarola immergere ogni treccina in acqua bollente per circa 30 secondi, poi adagiare su una teglia ricoperta da carta da forno, spolverare con sale, semi di sesamo e rosmarino tritato. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15-20 min controllando comunque la colorazione della crosta! Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. 
Ottime anche tiepide!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento