venerdì 7 novembre 2014

EGGS MUFFIN - Ricetta suggerita da Diana G.G. New Jersey!

Morbidissimi, succulenti, golosi, una vera delizia, non ci sono aggettivi sufficienti per descrivere questi muffin di uova, piccoli sformatini al forno con tante verdure e formaggio filante.
Una ricetta suggeritami da Diana G.G. direttamente dall'altra parte del mondo: New Jersey!

INGREDIENTI PER 12 MUFFIN:
- 8 uova;
- 150 ml di latte;
- 1 cipolla piccola;
- verdurine variate (peperoni - piselli - pomodori)
- 150 gr di prosciutto cotto (omettere in caso voler preparare un piatto totalmente vegetariano!);
- 200 gr di formaggio molle (tipo mozzarella per pizza, caciottina o fontina);
- sale - pepe - prezzemolo;
- burro;

PROCEDIMENTO: Imburrare bene lo stampo per muffin, l'uovo tende ad attaccare quindi usate preferibilmente quelli di silicone, ma imburrateli ugualmente!
Tritare finemente la cipolla,  tagliate i peperoni, pomodorini, prosciutto e formaggio a dadini piccoli. Ripartire gli ingredienti ordinatamente in ogni vano a strati (cipolla, peperone, pomodoro, prosciutto, piselli e formaggio) .
In una ciotola sbattere bene le uova con sale, pepe, prezzemolo ed il latte. Quindi versare il composto di uova coprendo gli altri ingredienti e riempiendo ogni vano per 3/4. Durante la cottura le uova si gonfieranno e sembrerà quasi che vogliano uscire, ma si ritireranno una volta estratti dal forno e durante la fase di raffreddamento, comunque non riempite gli scomparti per più di 3/4 della capacità.
Infornare in forno caldo a 200° per circa 15 min controllando comunque costantemente la doratura della superficie.
Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e poi sformate con l'aiuto di un cucchiaio. Delizioso secondo piatto da accompagnare con una buona e salutare insalata o con patate fritte!! Servire caldo!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento