venerdì 28 novembre 2014

BUCCIA DI AGRUMI DISIDRATATA

Che gli agrumi siano tutto un beneficio per la salute si sa, e che in cucina possono essere un valido aiuto pure. 
Proprio adesso che troviamo gli agrumi migliori e nel loro massimo splendore bisogna approfittarne! 
In quante ricette è prevista la scorza grattugiata di limone? O per quei biscotti... un aroma al mandarino sarebbe l'ideale! E con molti piatti di carne, l'arancio ci va proprio a nozze. E magari... il nostro frigorifero ne è momentaneamente sprovvisto.
Ebbene, avere una scorta di buccia essicata, pronta all'uso è l'ideale!
L'ideale sarebbe usare frutta biologica e comunque lavare accuratamente la buccia.

PREPARAZIONE: Limoni, arance o mandarini. Lavate bene la frutta ed asciugatela accuratamente. Quindi spellatela, magari con l'aiuto di un pela-patate. Potete optare per essiccare le bucce nel forno a bassa temperatura oppure durante la cottura di altri cibi, o usare un essiccatore. Personalmente le ho riposte in una ciotolina, avvolte in maniera delicata con carta da cucina e messe vicino al termosifone, affinché seccassero in maniera naturale. Una volta ben secche le ho tritate con il mixer di cucina e ridotte in polvere, anche se non finissima. Ed ecco che è pronta per molteplici usi in cucina ma anche nella preparazione di cosmetici naturali o profumatori per la casa.
In cucina avrete a portata di mano un alleato per insaporire ogni tipo di dolce, torte, biscotti, budini o creme e anche bevande. Senza dimenticare che sostituiscono perfettamente le fialette di aromi per dolci e basta una piccola quantità per ottenere un aroma ed un  profumo delizioso. Adatte anche per condire piatti come le macedonie di frutta o le insalate, negli stufati e nella preparazione delle salse. Provate a lasciare in infusione 2 cucchiaini in acqua bollente e poi filtrare, la tisana è pronta!
Si conserva per mesi in barattoli di vetro ben chiusi in dispensa! A portata di mano!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento