mercoledì 12 novembre 2014

PROTEZIONE INVERNALE PER PIANTE DA ESTERNO

E siamo arrivati in autunno, cominciano le abbondanti piogge e le temperature notturne sono diventate molto rigide. 
Ho uno stupendo vaso di rose sul mio balcone. Lo adoro e mi regala bellissime rose ogni primavera. Questo è il suo secondo inverno, vivo in collina e già posso dire che il freddo si fa proprio sentire. 
L'anno scorso l'ho protetta e a primavera quando l'ho scoperta, la pianta aveva già bellissimi e tenerissimi boccioli, non aveva sofferto il freddo ed era pronta per regalarmi uno spettacolo di colori e profumi.
Quindi quest'anno senza esitare già l'ho messa al calduccio per evitare traumi o sofferenze!
Il mio rimedio è semplicissimo ed economico.

MATERIALI  (1):
  • sacchetto di plastica trasparente, o chiaro, perché lasci passare la luce durante il giorno, abbastanza grande da coprire l'intero vaso e la pianta;
  • segatura;
  • cordicella.
PROCEDIMENTO: Pulite la terra della pianta da eventuali erbacce, tagliate i rametti secchi e togliete le foglie morte. 
Cospargere la segatura su tutta la terra, coprendo bene tutto, dal bordo del vaso al tronco (2).
Tagliare il fondo del sacchetto (3) così da essere aperto per ambedue i lati e ricoprire il vaso completamente, anche il piattino raccogli-acqua e fino alla punta superiore della pianta (4).
Richiudere il sacchetto con la cordicella (5), ma lasciare una apertura di all'incirca 5 cm per favorire una buona ventilazione e per facilitare l'irrigazione (6).

Ecco, le nostre piante sono pronte per affrontare l'inverno. Saranno riparate e protette, ma ricordatevi che se anche in maniera meno frequente, hanno comunque bisogno di essere annaffiate!


BE GREEN!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento