venerdì 21 novembre 2014

TORTA ALL'ACQUA - senza burro, ne' uova, ne' latte

Senza uova, senza latte, senza burro! Ecco un dolce velocissimo, leggerissimo e delicatissimo. A noi è piaciuto tantissimo e l'ho rifatto spesso e volentieri. 
Un'avvertenza: con queste dosi il dolce non diventa grandissimo. Usate una tortiera da 20 cm, max 22 cm di diametro o una ciambelliera piccola. Se avete bisogno di una torta più grande fatene 2, ma non cercate di alterare le dosi aumentando la farina! Anche se aumentate in proporzione farina e liquidi il risultato è disastroso! O per lo meno, io ho provato a farla più grande e il risultato è stato pessimo, da buttar via tutto! Questa torta ha proprio un delicato equilibrio e sarà un successone solo se seguite le dosi consigliate!

INGREDIENTI:
- 250 gr di farina 00:
- 230 gr di acqua;
- 30 gr di olio di semi;
- 150 gr di zucchero;
- 1 bustina di lievito;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 cucchiai di cacao amaro o dolce, secondo i gusti, per la versione al cacao:

PROCEDIMENTO: Nel robot da cucina versare l'acqua con l'olio e mescolare lentamente. In una ciotola mescolare lo zucchero, la vanillina, il lievito, la farina e se optate per la versione al cacao i due cucchiai di cacao preferito, quindi unire all'acqua e olio.  Lavorare il composto 2-3 minuti.
Imburrare e spolverare di farina una tortiera, versare il composto ed infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti. La prova stecchino è fondamentale per controllare la cottura. Quindi sfornate, lasciar raffreddare brevemente, sformate e lasciar raffreddare del tutto su una gratella.
Farcire come più preferite, ottima con marmellata o crema pasticcera per la versione bianca e decorare con zucchero al velo.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento