venerdì 23 maggio 2014

TORTA PARADISO CON CREMA PASTICCERA

Tutto un classico! La torta paradiso delicatissima, soffice, deliziosa ripiena di crema pasticcera e spolverata con zucchero al velo.... irresistibile per tutti!

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 180 ml di latte;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 1 tazza di crema pasticcera:
- zucchero al velo;

PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire il latte, il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. Mentre imburrate una tortiera preferibilmente a cerchio apribile e spolveratela con farina. Disporre l'impasto nella teglia e chiuderla con il coperchio se si dispone, altrimenti utilizzare un foglio di alluminio a cui praticheremo dei buchini con l'aiuto di uno stuzzicadenti per la fuoriuscita del vapore. Infornare per 30-40 minuti a 180°, verificare la cottura introducendo uno stuzzicadenti che dovrà risultare pulito ed asciutto. Sfornare, lasciar raffreddare brevemente e sformare, lasciando raffreddare del tutto su di una gratella.
Quando il dolce sarà perfettamente freddo, tagliare per la metà o in più strati  con l'aiuto di un filo bianco,  guarnire con la crema pasticcera, ricomporre la torta e servire spolverata di zucchero al velo!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento