Sono una vera fan delle insalate, leggere, gustose e versatili. Un contorno perfetto per ogni piatto e si prestano a numerosissime combinazioni, lasciando così libera la fantasia del cuoco.
E in questa epoca dell'anno in cui nei nostri campi proliferano gli asparagi selvatici, ho sperimentato una ricetta che è stata un vero trionfo a tavola. Ricetta originale ed esclusiva della Kly! Provatela!
INGREDIENTI:
- Asparagi selvatici;
- 1 carota:
- 75 gr di cous-cous;
- olive nere;
- 1 mozzarella fresca;
- olio extra vergine d'oliva;
- sale
PROCEDIMENTO: Pulire bene gli asparagi mantenendo solo la parte tenera, lavarli e tagliarli a pezzetti. In una pentola, scaldare un filo d'olio d'oliva extra vergine e far saltare gli asparagi, poi aggiungere mezzo bicchierino d'acqua e sale e far cuocere 5 minuti a fuoco soave perché risultino al dente. Scolare e riservare.
Far bollire una tazza d'acqua con sale e cuocere il cous cous fino a che asciughi completamente l'acqua e riservare in una zuppiera perché raffreddi.
Tagliare le olive a rondelle e con l'aiuto di un pelapatate tagliare la carota a julienne sottili.
Una volta freddo, con l'aiuto di una forchetta disfare i possibili grumi formatisi nel cous-cous, poi unire le carote, le olive e gli asparagi e mescolare ben bene. Condire con sale e olio d'oliva extra vergine. Ricordatevi che gli asparagi hanno un sapore molto delicato e le olive nere al contrario molto forte, quindi non condite eccessivamente l'insalata e se proprio non potete rinunciare all'aceto, usate quello balsamico o delle gocce di succo di limone.
Nessun commento:
Posta un commento