martedì 8 aprile 2014

PANCOTTO CON FAGIOLI

Il pancotto è una zuppa perfetta in ogni stagione, anche perché è deliziosa anche tiepida e quindi un piatto versatile per ogni periodo dell'anno. Ottima per utilizzare pane avanzato, facile da realizzare e ricca in verdure.

INGREDIENTI:
- 1 cipolla mediana;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 carota grande;
- 2 patate medie;
- 1 gamba di sedano;
- 1 scatola di fagioli borlotti cotti;
- 150 ml di passata di pomodoro;
- pane;
- brodo vegetale circa 1 l - 1l 1/2;
- rosmarino;
- olio d'oliva extra vergine;

PROCEDIMENTO: Tritare cipolla, aglio, carote e sedano e far soffriggere in una pentola capiente con olio d'oliva extra vergine. Quando il tutto ha preso colore aggiungere del brodo vegetale per coprire bene il tutto. Unire le patate tagliate a dadi alquanto grossi e portare lentamente ad ebollizione. Aggiustare di sale se necessario e di brodo se dovesse asciugarsi troppo. 
Mentre tanto, tagliare il pane a pezzi, disporre su una teglia da forno, spolverare con rosmarino, sale e un poco d'olio d'oliva extra vergine e tostare in forno.
Quando la patata è quasi cotta, aggiungere la salsa di pomodoro, il fagioli borlotti e il pane tostato. Mescolare attentamente in modo che non si spappoli del tutto il pane ed aggiungere dell'altro brodo al gusto. Il pane assorbe il liquido, quindi tenere una quantità di brodo vegetale a parte da aggiungere per ottenere la consistenza desiderata.  Lasciar cuocere a fuoco basso e coperto fino a che il pane sia ben morbido senza mescolare eccessivamente, una decina di minuti saranno sufficienti.
Servire calda o tiepida come desiderate, spolverata con formaggio grattugiato e un filo d'olio d'oliva.

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!


Kly

Nessun commento:

Posta un commento