Si tratta di uno di quei romanzo che io definisco scaccia-pensieri. Qualcun'altro direbbe “da ombrellone”.
Visto che l'estate è ancora lontana restiamo alla prima definizione che per me sta ad indicare un libro avvincente, scorrevole, semplice, piacevole, intrigante quanto basta e non troppo lungo.
Il libro di cui parlo oggi è un poliziesco di casa nostra pubblicato circa un anno fa da Sellerio e scritto da Antonio Manzini.
Se cercate questo nome su Wikipedia troverete indicato che è attore, sceneggiatore e regista.
Qualcuno ha detto di diffidare dei libri che sono stati scritti da chi fa troppi mestieri e quello principale non è lo scrittore, ma io sono meno snob e giudico il libro. E questo libro è decisamente piacevole e avvincente anche se non troppo originale.
Si intitola Pista Nera ed è ambientato tra le piste da sci della Val d'Aosta ed ha come protagonista il Commissario... pardon Vicequestore, Rocco Schiavone, proveniente da Roma, che mal si adatta al freddo e all'ambiente del nord.
Un protagonista assolutamente pessimo in molti sensi, antipatico, allergico alle regole, scorretto, cannaiolo... e altro ancora che sta a voi scoprire tra le righe, ma non totalmente privo di morale e umanità.
Eppure questo disdicevole personaggio ti trascina prepotentemente nelle indagini, ti coinvolge nella sua storia personale, ti intriga.
Insomma se volete un poliziesco da leggere tutto d'un fiato “Pista Nera” è quel che state cercando.

Oggi la Denny consiglia: “Pista Nera” di Antonio Manzini - ed. Sellerio – 2013
Buona lettura e buone indagini
Denny
Ma si... vanno bene anche letture così! Io non ho la fortuna di avere un marito lettore... nemmeno "lettore da treno"... o da "ombrellone"... non ha feeling con la lettura e mi dice sempre "...tanto ci sei tu che leggi pure per me!".
RispondiEliminaCiao Stefania! eh si...fortunati i mariti che hanno una moglie lettrice a lato! magari con qualche lettura leggera riesci ad accendergli la curiosità! nell'angolino della Denny trovi tutte le settimane un consiglio letterario, prova e sennò ti toccherà leggere per tutti e 2!! Buona lettura!
Elimina