venerdì 7 febbraio 2014

PISTA NERA - ANTONIO MANZINI

Oggi vi consiglio un libro che mi è stato passato da mio marito. Lui non è un lettore appassionato ma un “lettore da treno”, cioè alla ricerca di letture scorrevole per riempire i tempi morti della giornata. E' piuttosto critico e ricerca soprattutto libri gialli o polizieschi o thriller. Si è imbattuto un po' per caso in questo libro e me ne ha parlato e poi quindi l'ho letto anch'io.

Si tratta di uno di quei romanzo che io definisco scaccia-pensieri. Qualcun'altro direbbe “da ombrellone”.
Visto che l'estate è ancora lontana restiamo alla prima definizione che per me sta ad indicare un libro avvincente, scorrevole, semplice, piacevole, intrigante quanto basta e non troppo lungo. 

Il libro di cui parlo oggi è un poliziesco di casa nostra pubblicato circa un anno fa da Sellerio e scritto da Antonio Manzini.

Se cercate questo nome su Wikipedia troverete indicato che è attore, sceneggiatore e regista.

Qualcuno ha detto di diffidare dei libri che sono stati scritti da chi fa troppi mestieri e quello principale non è lo scrittore, ma io sono meno snob e giudico il libro. E questo libro è decisamente piacevole e avvincente anche se non troppo originale.

Si intitola Pista Nera ed è ambientato tra le piste da sci della Val d'Aosta ed ha come protagonista il Commissario... pardon Vicequestore, Rocco Schiavone, proveniente da Roma, che mal si adatta al freddo e all'ambiente del nord.

Un protagonista assolutamente pessimo in molti sensi, antipatico, allergico alle regole, scorretto, cannaiolo... e altro ancora che sta a voi scoprire tra le righe, ma non totalmente privo di morale e umanità.

Eppure questo disdicevole personaggio ti trascina prepotentemente nelle indagini, ti coinvolge nella sua storia personale, ti intriga.

Insomma se volete un poliziesco da leggere tutto d'un fiatoPista Neraè quel che state cercando.



E se poi (come è successo anche a me) non ne avete abbastanza del Vicequestore Rocco Schiavone potete proseguire leggendo la seconda avventura che si intitola La Costola di Adamo”, edito da pochissimo sempre da Sellerio, in cui il privato e l'ambivalenza del ruvido poliziotto si scoprono di più.





Oggi la Denny consiglia: “Pista Nera” di Antonio Manzini  - ed. Sellerio – 2013


Buona lettura e buone indagini

Denny

2 commenti:

  1. Ma si... vanno bene anche letture così! Io non ho la fortuna di avere un marito lettore... nemmeno "lettore da treno"... o da "ombrellone"... non ha feeling con la lettura e mi dice sempre "...tanto ci sei tu che leggi pure per me!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! eh si...fortunati i mariti che hanno una moglie lettrice a lato! magari con qualche lettura leggera riesci ad accendergli la curiosità! nell'angolino della Denny trovi tutte le settimane un consiglio letterario, prova e sennò ti toccherà leggere per tutti e 2!! Buona lettura!

      Elimina