domenica 9 febbraio 2014

CUOR DI FOCACCIA


Per S.Valentino propongo le focaccine a cuore da servire come pane, perché l'Amore è importante ma non dimentichiamoci che la via più breve per arrivare al cuore di un uomo passa per il suo stomaco...ma per conquistare una donna bisogna prenderla per la gola!

INGREDIENTI PER 15 FOCACCINE CIRCA;
- 300 ml di acqua;
- 500 gr di farina Manitoba;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaino di mix di spezie (tipo insaporitore per arrosti);
- 20 gr di lievito di birra fresco;
- aglio secco (opzionale);
- 60 gr d'olio d'oliva extra vergine;


PROCEDIMENTO: Se si impasta con impastatrice o robot di cucina, versare l'acqua, 50 gr d'olio, il sale e 1/2 cucchiaino di mix di spezie, nel recipiente, poi aggiungere la farina ed infine il lievito sbriciolato. In caso d'impastare a mano, sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungerlo alla farina mescolata al sale e 1/2 cucchiaino di mix di spezie, aggiungere 50 gr d'olio. Impastare fino ad ottenere una pasta molto elastica.
Con l'aiuto di un mattarello stendere l'impasto fino ad uno spessore di circa 1.5 cm e utilizzando un taglia-biscotti a forma di cuore ritagliare la massa in tanti cuoricini che adagerete su carta da forno. Mescolare il 1/2 cucchiaino di spezie rimasto con l'aglio secco (opzionale) e l'olio restante, spennellare i cuori che lascerete lievitare in forno a 40° per almeno 1 ora. Quando i cuori si saranno ben gonfiati, cuocere a 200° per 30 min. Controllare che prendano un colore dorato chiaro in superficie.

BUON APPETITO!



Kly

2 commenti:

  1. Bè... di biscotti a forma di cuore ne ho visti e fatti tanti... ma alle focaccine (che tra l'altro adoro) non avevo proprio mai pensato.
    Grazie! Davvero un'ottima idea. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Per S.Valentino tanta tenerezza... dolce o salata!! Ma tanti tanti cuori... amore!
      Kly

      Elimina