mercoledì 19 febbraio 2014

TORTILLA PAPAS CON CEBOLLA Y PIMIENTO ROJO - Spagna

Chi ha avuto la fortuna di visitare la Spagna conosce certamente la tortilla, che nei locali viene servita a "tapas" ossia, piccole porzioni che accompagnano l'aperitivo o semplicemente vengono offerte con le consumazioni nei bar. Ebbene. la tortilla di patate è una frittatona alta alta (dai 3 ai 4 cm) che possiamo preparare come splendido secondo piatto accompagnata di una bella e fresca insalata. La ricetta base è: PATATE- UOVA E SALE e poi chiaramente è possibile aggiungere gli ingredienti preferiti. Io personalmente l'adoro e anche i miei mangioni di casa ne vanno pazzi. Immancabile durante i nostri pic-nic giacché è ottima anche fredda ed è comodissima da trasportare. Ideale anche come antipasto, servita tagliata a quadrotti! Ecco la ricetta passo a passo!

INGREDIENTI:
- 8 uova;
- 3 patate grandi;
- 1 peperone rosso, perfetto anche quello grigliato e sott'olio;
- 1 cipolla grande;
- sale, pepe e prezzemolo.

PROCEDIMENTO:  Tagliare finemente la cipolla e soffriggerla in una padella con un poco d'olio d'oliva. Tagliare a dadini il peperone e tostarlo brevemente assieme alla cipolla. Ritirare in una ciotola. Pulire e pelare le patate, tagliarle a cubetti e cuocerle in olio bollente. SI, cuocerle, non friggerle! Devono essere cotte e morbide, non croccanti. Scolare bene e disporre nella ciotola con la cipolla e il peperone. Salare, aggiungere pepe, prezzemolo e le uova. Mescolare schiacciando sommariamente le patate, non dovete farne purè, basta schiacciarle un poco. Nella padella aggiungere olio per coprire il fondo, scaldare bene e poi stendere il composto di patate e uova. Lentamente cuocere da una parte e poi girare e cuocere l'altro lato fino a doratura!! Non cuocete a fuoco vivo, si brucerebbe la superficie e resterebbe cruda all'interno. L'ideale sono le padelle che si possono unire e quindi rendono il difficile momento della "giravolta" molto più semplice.











BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!!

Kly

2 commenti:

  1. Recomendación para variar un poco y hacerla un poco mas saludable: sustituir una patata x un calabacín. Ah! La tortilla está genial tb a media mañana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Izas!! Gracias por esta sugerencia. La verdad que la tortilla es un plato que tiene muchas variantes y la del calabacion està muy bien! y bien dicho, tortilla siempre, tambien para picar algo a media manana o pequeno bocadito para la merienda! gracias!

      Kly

      Elimina