mercoledì 30 luglio 2014

W MESSICO: HUEVOS ARRIEROS - Ricetta di Mar



Io adoro provare ricette  nuove, magari sconfinando un po'. Curiosando tra le foto di Mar, amica lontana che vive in Messico e anche lei amante della cucina, ho visto la foto de HUEVOS ARRIEROS. Non chiedetemi cosa significa il nome perché seppur vivendo quasi tutta la mia vita in Spagna non sono riuscita a a capirlo. Comunque Mar mi ha spiegato che le uova con fagioli borlotti e peperoni piccanti sono una colazione usuale delle domeniche. Ecco, in casa mia nessuno riuscirebbe a fare una colazione così forte, ma le ho preparate per cena e sono state un successo incredibile! Provatele, vi assicuro che sono una squisitezza!!
Ad onore della ricetta originale devo dire che le uova dovrebbero essere servite su tortillas di mais messicane che purtroppo non ho trovato e quindi ho rimediato servendole accompagnate da riso bianco bollito e il peperone verde deve essere quello piccante a cornetta. Il peperone rosso è stata una aggiunta personale!


INGREDIENTI per 4 PERSONE (1):
- 8 uova (2 a testa);
-2-3 peperoni verdi piccanti;
- 1 peperone rosso medio;
- 2-3 pomodori ramati;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- 300 gr di fagioli borlotti preferibilmente freschi;
- formaggio a piacere tipo fontina o caciotta;
- peperoncino piccante secco o in polvere - sale o dado;
- olio EVO e burro;
- 1 tazza piccola di brodo (io ho conservato l'acqua di cottura dei fagioli ;-) );
- Tortilla di mais messicana se la trovate;

PROCEDIMENTO:  Pulire i fagioli borlotti se usate quelli freschi e fateli bollire in acqua e dado (2). Riservate una tazzina che potete sostituire al brodo!
Pulire e tritare l'aglio e fatelo rosolare in una padella capiente con una nocina di burro e dell'olio EVO (3).
Pulire, lavare e tagliare a dadini i peperoni e farli soffriggere assieme all'aglio a fuoco moderato (4).
Pulire, lavare e tagliare a dadini il pomodori e unirli ai peperoni (5).
Lasciar cuocere lentamente e quando cominciano a sfaldarsi aggiungere i fagioli borlotti (6), mescolare bene e quindi aggiungere il brodo o l'acqua di cottura dei fagioli (7), il peperoncino tritato ed aggiustare di sale e dado se necessario. Lasciar cuocere lentamente. 
Tagliare il formaggio a dadini o fettine sottili. Unire ai peperoni perché cominci a fondersi (8). 
In un pentolino  friggere le uova al tegamino in olio Evo e burro, salando al gusto. Quindi disporre in un piatto la tortilla di mais che avrete scaldato leggermente su una piastra, adagiare sopra le uova e quindi disporre i fagioli e peperoni coprendo il tutto (9). Servire ben calde! 

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!!

W MESSICO LINDO!

Kly

2 commenti:

  1. oh mi querida amiga, se ven deliciosos, yummi!! Prometido, cuando viajemos a Italia (ya lo dijo Oswaldo) te llevare una buena reserva de maiz en polvo para que puedas preparar tus tortillas mexicanas :D Gracias por el honor <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias s ti Mar por pasarme la receta!! Cuando vuelva de vacaciones te pedirè otra receta deliciosa!!! No son del todo igualitos a los tuyos per han quedado ricos ricos ricos!! Sabes que me encantaria abrazaros prontito a todos!! Gracias a ti y besotes!! <3

      Elimina