venerdì 11 luglio 2014

TORTA SOFFICE ALLO YOGHURT CON DOPPIA FARCITURA

Una torta semplicissima, sofficissima che si presta in ogni occasione. Molto leggera e gustosa ideale per tutti!

INGREDIENTI:
- 300 gr di farina 00;
- 150 gr di burro morbido;
- 150-180 gr di yoghurt bianco zuccherato;
- 3 uova;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 pizzico di sale;
- 250 ml di panna da montare:
- 1 cucchiaio grande di cacao in polvere dolce;
- zucchero al velo;

PROCEDIMENTO: Mettere lo zucchero nel robot da cucina e triturare leggermente. Aggiungere le uova e mescolare bene. Unire lo yoghurt, il burro e amalgamare. Quindi aggiungere la farina, il lievito e la vanillina, mescolare e per ultimo aggiungere il pizzico di sale. Mescolare con il robot per almeno 5 minuti. Mentre imburrate una tortiera preferibilmente a cerchio apribile e spolveratela con farina. Disporre l'impasto nella teglia e chiuderla con il coperchio se si dispone, altrimenti utilizzare un foglio di alluminio a cui praticheremo dei buchini con l'aiuto di uno stuzzicadenti per la fuoriuscita del vapore. Infornare per 30-40 minuti a 180°, verificare la cottura introducendo uno stuzzicadenti che dovrà risultare pulito ed asciutto. Sfornare, lasciar raffreddare brevemente e sformare, lasciando raffreddare del tutto su di una gratella.
Montare la panna con frullino elettrico, dividere in 2 parti e ad una metà incorporare il cacao in polvere mescolando bene per amalgamare il tutto.
Quando il dolce sarà perfettamente freddo, tagliare in 3 parti orizzontalmente con l'aiuto di un filo bianco.
Guarnire con la panna bianca uno strato e con la panna al cacao l'altro, ricomporre la torta e servire spolverata di zucchero al velo!

BUONA CUCINA E BUON APPETITO!

Kly

Nessun commento:

Posta un commento